Il 03/12/2021 Snowy Hydro ha raggiunto un altro importante traguardo, con la messa in servizio di Kirsten, la seconda delle tre TBM che scaveranno oltre 27 km di tunnel per lo Snowy 2.0, il più grande progetto di energia rinnovabile in Australia. La joint-venture Future Generation, il Primo Ministro australiano e Snowy Hydro Ltd hanno partecipato alla cerimonia svoltasi a Lobs Hole.
La TBM, fabbricata appositamente per Snowy 2.0 da Herrenknecht AG, prende il nome dall'astrofisica australiana Kirsten Banks. La macchina scaverà il tunnel per l’uscita di emergenza, per i cavi e per la ventilazione (ECVT), lungo 2,9 km e accesso alternativo alla centrale elettrica sotterranea, il pozzo inclinato (IPS) di 1,4 km pozzo e il tunnel di adduzione lungo 2,4 km.
La TBM Kirsten - lunga 205 m e con 11 m di diametro - è a scudo singolo, in modalità aperta, progettata per avanzare sino a 30 m/giorno in roccia dura e per scavare in condizioni di pendenze sfidanti e con angolazioni anche molto ripide: fino al 9% (cinque gradi) in discesa e fino al 47% (25 gradi) in salita.
Lady Eileen Hudson, la prima TBM, ha già percorso 1 km del tunnel principale.
Snowy 2.0, la cui realizzazione rispetta il budget e che dovrebbe entrare in funzione nel 2025, supporterà la transizione dell’Australia verso le energie rinnovabili. Renderà immediatamente utilizzabili ulteriori 2.000 Megawatt di energia disponibile on demand e fornirà 350.000 Megawatt di stoccaggio su larga scala, sufficienti per alimentare l’equivalente di 500.000 case per oltre una settimana durante i picchi di domanda. L’impianto ridurrà inoltre la volatilità del mercato dell’energia, rendendo più affidabile l’approvvigionamento energetico e abbassando le tariffe per famiglie e imprese.
Lo Snowy 2.0 collegherà - attraverso una rete di tunnel - l'esistente Bacino di Talbingo con quello di Tantangara.
Cliccare qui per un video, qui e au/38 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.snowyhydro.com.au/. 49/21.