Tunnel di accesso principale
L'11/10/2022 Snowy Hydro e l'appaltatore Future Generation Joint Venture hanno festeggiato il completamento dello scavo del primo tunnel per Snowy 2.0: la TBM Lady Eileen Hudson (diametro 11 m) ha infatti terminato il tunnel lungo 2,85 km a Lobs Hole nelle Snowy Mountains e ha raggiunto il luogo in cui sarà costruita la caverna della centrale elettrica a 800 m di profondità. Il tunnel è stato rivestito con 1.422 anelli, composti da 12.798 conci di calcestruzzo, fabbricati localmente a Cooma.
Questo è il primo nuovo grande scavo di tunnel da decenni, dalla costruzione dello Snowy originale.
La TBM è ora in fase di disassemblaggio per poter essere spostata all'ingresso di Talbingo, dove sarà riassemblata con alcuni nuovi componenti per lo scavo del tunnel di scarico, lungo 6 km.
Mentre il nastro trasportatore della TBM viene smontato nel tunnel di accesso principale, è in corso lo scavo in drill&blast dei:
- 4 bypass di collegamento con l'adiacente tunnel dell’uscita di emergenza, dei cavi e di ventilazione
- tunnel di accesso alla centrale elettrica, che includeranno una caverna per la sala macchine lunga 251 m e alta 52 m e una caverna per la sala trasformatori lunga 223 m e alta 46 m.
Tunnel di adduzione
Nel frattempo la TBM Florence prosegue lo scavo del tunnel di adduzione (17 km) a Tantangara. La geologia - variabile da terreni sciolti e sabbiosi a rocce estremamente dure - richiede lavori di consolidamento in fase di avanzamento da parte dell’appaltatore, la Joint Venture Future Generation (FGJV).
Per garantire la stabilità e la gestione delle venute d‘acqua è stato eseguito il grouting di consolidamento lungo il perimetro del tunnel di adduzione e all'interno sono state installate le centine per rinforzare il rivestimento in conci di calcestruzzo nella zona di terreni sciolti. Sono state inoltre installate strumentazioni aggiuntive per monitorare eventuali movimenti del terreno.
La TBM Florence, appositamente progettata per far fronte a queste condizioni variabili del terreno, prosegue quindi in sicurezza nello scavo e nel posizionamento dei conci di rivestimento.
Tunnel dell’uscita di emergenza, dei cavi e di ventilazione
La TBM Kirsten - che attualmente sta scavando il tunnel dell’uscita di emergenza, dei cavi e di ventilazione, lungo 6 km - è stata progettata per avanzare lungo percorsi inclinati e realizzare il pozzo di spinta con una pendenza del 45% (25 gradi).
L’impianto Snowy 2.0 incrementerà di 2.000 MW la capacità di generazione di energia elettrica dell’attuale sistema Snowy, collegherà le due dighe già esistenti, Tantangara (a monte) e Talbingo (a valle), attraverso 27 km di tunnel. La nuova centrale elettrica consentirà il rilascio dell’acqua per la produzione di energia nei momenti di picco della domanda e il pompaggio dell’acqua nel bacino superiore quando il sistema sarà saturo di energia.
Cliccare qui e au/38 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.snowyhydro.com.au/. 41/22.