L’imponente progetto idroelettrico Snowy 2.0 ha raggiunto un altro importante traguardo, con il completamento del tunnel a Lobs Hole nelle Snowy Mountains.
La TBM Kirsten ha terminato lo scavo del tunnel di emergenza, cavi e ventilazione (ECVT), lungo 2,93 km, con 10 m di diametro, adiacente al tunnel di accesso principale (MAT) completato nell'ottobre 2022.
Il tunnel di emergenza è stato rivestito con 1.460 anelli di calcestruzzo, composti da 9 conci prefabbricati prodotti localmente a Cooma.
Ad oggi - per Snowy 2.0 - sono stati scavati circa 6 km di tunnel con TBM e potrà ora iniziare lo scavo con drill & blast della caverna che ospiterà a circa 800 m di profondità il complesso della centrale elettrica. Anche i 5 bypass che collegheranno l'ECVT con il MAT sono realizzati utilizzando il metodo drill & blast.
Nel frattempo si stanno apportando alla TBM Kirsten le modifiche necessarie per lo scavo del pozzo di pressione inclinato, lungo 1,45 km, che sarà rivestito con conci in calcestruzzo appositamente progettati e prodotti localmente.
Sarà la prima volta a livello internazionale che una TBM di 11 m di diametro scaverà un pozzo con una pendenza del 47%!
Per ulteriori informazioni cliccare qui e au/38 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.snowyhydro.com.au/. 22/23.