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Australia - I contratti di tunnelling per la Sezione Est del Suburban Rail Loop di Melbourne

06/04/2022


Iniziate le procedure di Manifestazione di Interesse per il contratto relativo alla costruzione di circa 16 km di tunnel a doppia canna tra Cheltenham e Glen Waverley per la sezione Est del Suburban Rail Loop (SRL) a Melbourne. Le manifestazioni di interesse chiuderanno entro la metà del 2022. Saranno pre-qualificati al massimo 3 concorrenti che dovranno inviare le proposte. L’appalto  dovrebbe essere aggiudicato entro la fine del 2023. I due partecipanti, esclusi dal primo contratto, concorreranno per il secondo contratto che riguarda lo scavo dei tunnel tra Glen Waverley e Box Hill, e che dovrebbe essere aggiudicato nel terzo trimestre del 2024.





La sezione Est dell’Suburban Rail Loop (SRL) di Melbourne andrà da Cheltenham a Box Hill, sarà lunga 26 km, avrà 6 nuove stazioni in sotterraneo ed entrerà in esercizio nel 2035. La SRL Est si collegherà alle linee Frankston, Cranbourne, Pakenham, Glen Waverley, Belgrave e Lilydale, mentre l’hub di Clayton aprirà agli abitanti del Gippsland l'accesso ai sobborghi Est e Sud-Est della città. I lavori di costruzione di questa sezione inizieranno nel 2022.


I due contratti di tunnelling per la sezione Est riguarderanno:

  • circa 16 km di tunnel a doppia canna tra Cheltenham e Glen Waverley, la realizzazione dei bypass tra i tunnel, dei cameroni delle stazioni di Clayton e Monash e delle entrate/uscite al deposito dei treni (stabling facility). I bypass saranno scavati utilizzando escavatori piccoli o telecomandati;
  • i tunnel tra Glen Waverley e  Box Hill, a completamento del corridoio ferroviario SRL Est.


Per velocizzare lo scavo di questa sezione saranno utilizzate 10 TBM di tipo Slurry ed EPB, ognuna progettata e costruita per affrontare la geologia della tratta di pertinenza. La topografia di Melbourne presenta alcune sfide ingegneristiche, con condizioni del suolo e livelli delle acque di falda molto variabili lungo il tracciato proposto: a Sud di Monash i terreni sono prevalentemente argillosi e sabbiosi, mentre a Nord la geologia è composta in grand parte da rocce sedimentarie. La tratta più breve realizzata con TBM sarà quella di 2,6 km tra Monash e Clayton, la tratta più lunga sarà quella di 6 km tra Burwood e Glen Waverley.


Nel corso delle prossime settimane prenderanno il via i lavori preliminari, tra cui la preparazione dei 3 pozzi di lancio delle TBM previsti nelle località di Monash, Heatherton e Burwood.  L'inizio delle attività di tunnelling è previsto nel 2026. Gran parte dello smarino sarà riutilizzato per il ripristino delle cave o per altri progetti di costruzione.


Cliccare qui e au/39 per l’archivio di tunnelbuilder e collegarsi a https://bigbuild.vic.gov.au e a https://www.premier.vic.gov.au. 14/22.


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