Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website

  • Palmieri
  • Società Italiana Gallerie
  • Ita-Aites

News

Australia - La TBM Betty completa tunnel della Sydney Metro West

18/09/2025

La TBM Betty si è fatta strada in una caverna nelle profondità di Westmead per completare il primo tunnel all'estremità occidentale della linea Sydney Metro West, lunga 24 km, il progetto che collegherà Westmead al centro di Sydney con solo 22 minuti di metropolitana, che ora ha raggiunto un avanzamento del 93%.


La TBM Betty ha impiegato 24 mesi, lavorando 24 ore su 24, per costruire un tunnel dal Sydney Olympic Park, passando per la futura stazione di Parramatta. Ha scavato 790.000 t di terra e installato 30.000 conci di calcestruzzo lungo il percorso per rivestire le pareti del nuovo tunnel.


Prendendo il nome dalla campionessa olimpica di velocità Betty Cuthbert, la TBM Betty è la prima ad aver completato il suo tunnel a entrambe le estremità della linea. Ora rimangono solo 3,5 km di tunnel da realizzare per portare a termine un programma di scavo di 30 mesi, ripartito tra sei TBM.


Le sezioni rimanenti del tunnel sono in fase di scavo da parte di tre TBM: la TBM Dorothy si trova a 1059 m dal suo ultimo breakthrough a Westmead, dove dovrebbe arrivare nelle prossime settimane. All'estremità opposta del tracciato, le TBM Ruby e Jessie stanno procedendo sotto il porto di Sydney per raggiungere il capolinea di Hunter Street nel quartiere centrale degli affari di Sydney entro la fine dell'anno.


Sydney Metro West punta a inaugurare nel 2032 e, una volta operativa, ridurrà drasticamente i tempi di percorrenza, offrendo ai passeggeri rapidi viaggi in metropolitana da Westmead a Parramatta in 2 minuti, da Westmead a Five Dock in 14 minuti, da Westmead a Pyrmont in 20 minuti e da Westmead a Hunter Street in 22 minuti.


La TBM Betty sarà ora smontata e sollevata dalla stazione pezzo per pezzo nel corso delle prossime sette settimane. Una squadra composta da un massimo di 150 lavoratori alla volta ha trascorso tre anni a costruire le strutture sotterranee di 500 m a Westmead.


Sydney Metro West raddoppierà la capacità ferroviaria tra la Grande Parramatta e il CBD di Sydney, offrendo viaggi più rapidi e affidabili e supportando posti di lavoro, alloggi e nuove comunità nella zona occidentale di Sydney.


Per ulteriori informazioni cliccare qui e au/11 per l'archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.sydneymetro.info. 38/25.


subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs