I progetti approvati per il North East Link prevedono un tunnel più lungo nel sobborgo della Watsonia a Melbourne, svincoli in sotterraneo più semplici, un nuovo viale alberato per Greensborough Road, nuovi ponti green e nuovi parchi e zone umide.
Il progetto del North East Link - il più grande investimento mai realizzato nel nord-est di Melbourne - oltre alla costruzione dei tunnel stradali a doppio fornice più lunghi del Victoria, prevede una revisione della Eastern Freeway, la prima busway dedicata di Melbourne, il completamento della Ring Road a Greensborough e un North East Trail con oltre 34 km di percorsi pedonali e ciclabili - nove in più di quanto originariamente previsto.
Aver portato a 6,5 km la lunghezza del tunnel più lungo, comporterà l’utilizzo della TBM per ulteriori 1,9 km, in sostituzione di tratti in cut-and-cover e trincee: saranno così ridotti i disagi in superficie, ci sarà più spazio per il viale alberato di Greensborough Road e per creare nuovi parchi.
La tangenziale sarà completata con nuove corsie, smart technology e uno svincolo con il North East Link. Due nuovi ponti green a Watsonia, uno dei sobborghi di Melbourne, si collegheranno al nuovo parcheggio multipiano della stazione ferroviaria.
La moderna tecnologia sull’ Eastern Freeway e oltre 45 km di nuove corsie contribuiranno a ridurre i tempi di viaggio fino a 11 minuti.
L'Eastern Express Busway renderà più facile e veloce raggiungere la città con i mezzi pubblici, con parcheggi e corse a Bulleen e Doncaster e un autobus ogni minuto nelle ore di punta.
Piani ampliati anche per il North East Trail, con 34 km di nuovi percorsi pedonali e ciclabili per collegare il Nord-Est ai sentieri e ai parchi del fiume Yarra.
Si inizierà prima con la costruzione dei tunnel del North East Link che richiedono più tempo, per proseguire nel 2022 con gli altri elementi del progetto.
Le tempistiche per il progetto esecutivo e la costruzione saranno attentamente pianificate in modo da poter inaugurare in contemporanea nel 2027/28 le diverse sezioni dell'intero progetto del North East Link.
Prima di iniziare la costruzione i progetti esecutivi saranno esposti al pubblico, in modo che gli abitanti delle zone coinvolte possano prenderne visione e fare eventuali commenti: nel 2022 si partirà con i tunnel del North East Link.
Cliccare qui e au/36 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.premier.vic.gov.au/, https://bigbuild.vic.gov.au/, http://northeastlink.vic.gov.au e a https://www.webuildgroup.com/it/. 43/21.