Sydney Metro ha ricevuto il via libera per i lavori di tunnelling tra The Bays e il CBD di Sydney, a completamento dei 24 km di tunnel a doppio fornice da Westmead a Hunter Street nel CBD di Sydney.
È stata concessa l'approvazione per la costruzione dei 3,5 km di tunnel a doppia canna da The Bays nel cuore del CBD di Sydney, sotto Johnstons Bay e Darling Harbour, e per l’avvio degli scavi per le stazioni di Pyrmont e Hunter Street.
Le TBM partiranno da The Bays e passeranno sotto il porto in corrispondenza del Ponte Anzac. Le TBM si dirigeranno verso la nuova stazione Pyrmont, quindi passeranno sotto il Darling Harbour per raggiungere infine la stazione Hunter nel CBD di Sydney. Sarà la seconda volta che le TBM scaveranno sotto l'iconico porto e la linea di metropolitana, una volta completata, sarà un secondo attraversamento ferroviario.
Questa è la sezione finale del tunnel per la nuova linea metropolitana, lunga 24 km, che raddoppierà la capacità ferroviaria tra Greater Parramatta e il CBD di Sydney.
Sono già stati aggiudicati due importanti contratti di tunnelling per la tratta tra Westmead e The Bays. Le TBM dovrebbero essere pronte per il lancio entro la fine dell'anno.
L'ultimo contratto relativo alla costruzione della sezione finale di tunnel tra The Bays e il CBD di Sydney sarà aggiudicato entro la fine dell'anno.
La costruzione della Sydney Metro West, iniziata nel 2020, dovrebbe concludersi entro il 2030.
Nel 2030 Sydney avrà una rete composta da quattro linee di metropolitana lunghe complessivamente 113 km e con 46 stazioni.
Cliccare qui e au/11 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.sydneymetro.info. 38/22.