Nel fine settimana Snowy Hydro e la Joint Venture Future Generation hanno inaugurato ufficialmente a Cooma la nuova fabbrica di conci prefabbricati, dove saranno prodotti localmente 130.000 conci di calcestruzzo per rivestire i tunnel del grande progetto idroelettrico Snowy 2.0: cliccare qui per il filmato.
Snowy Hydro ha deciso di costruire questa fabbrica localmente piuttosto che importare conci dall'estero o da uno stato all'altro, per creare posti di lavoro, opportunità e investimenti locali.
La fabbrica comprende un impianto di betonaggio e due caroselli automatizzati, che producono fino a 24 anelli al giorno, composti da 9 conci ciascuno. Le materie prime - reperite localmente - sono mischiate nell’impianto di betonaggio al calcestruzzo che viene poi trasferito in fabbrica e colato ogni 10 minuti in casseforme appositamente progettate.
Per la produzione dei conci saranno utilizzate circa 70.000 t di scorie, un sottoprodotto del processo di produzione dell'acciaio, riducendo così del 40% la quantità di cemento necessaria e ottimizzando nel contempo il riciclaggio dei materiali. I conci saranno utilizzati dalle 3 TBM - coinvolte nel progetto Snowy 2.0 - per il rivestimento dei 27 km di tunnel tra i bacini di Tantangara e Talbingo.
La TBM Lady Eileen Hudson ha al momento scavato oltre 600 m del tunnel di accesso principale e la seconda macchina, la TBM Kirsten, è in fase di assemblaggio in vista del suo lancio.
Cliccare qui per ulteriori informazioni, qui e au/38 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.snowyhydro.com.au/. 42/21.