Il 09/06/2022 nel cantiere di Clayton sono iniziati i primi lavori di costruzione per il Suburban Rail Loop (SRL) con la posa di una nuova condotta fognaria lunga 630 m, scavata da una macchina di microtunnelling telecomandata.
La prima fase dei lavori per la sezione Est del Suburban Rail Loop (SRL) di Melbourne tra Cheltenham e Box Hill prevede anche alcune modifiche stradali, il trasferimento dei servizi e la preparazione dei 3 cantieri da dove partiranno le 10 TBM che scaveranno i 26 km di tunnel a doppia canna a collegamento delle 6 nuove stazioni in sotterraneo.
La sezione Est del SRL sarà aperta entro il 2035: la prima delle 3 sezioni del tracciato complessivo di 90 km che collegherà tutte le principali linee ferroviarie passando per l'aeroporto. Un viaggio da Cheltenham a Box Hill richiederà solo 22 minuti.
La nuova stazione di Clayton sarà un super hub che collegherà i residenti dello Stato del Victoria con l’SRL e sarà una delle stazioni di interscambio più trafficate della rete.
Il cantiere di Clayton è stato creato dall'impresa locale Wamarra, il primo subappaltatore coinvolto in questo importante progetto. Cliccare qui e au/39 per l’archivio di tunnelbuilder e collegarsi a https://bigbuild.vic.gov.au. 23/22.