Le TBM Daphne e Beatrice stanno scavando i tunnel della tratta The Bays - Sydney Olympic Park, lunga 11 km, per il progetto Sydney Metro West: Daphne ha raggiunto un avanzamento di 327 m e Beatrice di 373 m nella galleria parallela: cliccare qui per seguire le due TBM. Le TBM utilizzano conci in calcestruzzo da 3,8 t (sei per ogni anello) per il rivestimento delle gallerie
La TBM Daphne deve il suo nome a Daphne Hilton, pioniera dello sport paralimpico, una delle atlete australiane di maggior successo di tutti i tempi e una pioniera per le donne nello sport. Daphne ha partecipato a tre Giochi Paralimpici tra il 1960 e il 1968 e ha stabilito un record che difficilmente sarà mai battuto, vincendo 14 medaglie in cinque diversi sport tra cui atletica, nuoto, tiro con l'arco, ping pong e scherma.
La madrina della TBM Beatrice è l'iconica venditrice di giornali locali Beatrice Bush che ha venduto giornali per oltre 25 anni dall'isola spartitraffico all'incrocio tra Victoria Road e The Crescent a White Bay. Si dice che abbia venduto cinque milioni di giornali tra il 1971 e il 1996, morendo sei giorni dopo aver venduto il suo ultimo giornale. La sua vita ha ispirato cantautori, cineasti, scultori e pittori.
La costruzione dei tunnel, oltre allo scavo con TBM, comprende attività come la costruzione di bypass e di caverne di collegamento.
La costruzione dei tunnel a doppia canna della metropolitana tra The Bays e Sydney Olympic Park fa parte del Central Tunneling Package aggiudicato alla joint venture Acciona Ferrovial a Luglio 2021.
La Sydney Metro West - quando entrerà in esercizio nel 2030 - raddoppierà la capacità ferroviaria tra i due più grandi CBD di Sydney.
A Maggio 2023 due dei tre roadheader hanno iniziato a scavare i tunnel che collegheranno la linea Sydney Metro West lunga 24 km con il nuovo deposito e locale di manutenzione a Clyde. A Clyde i roadheader da 120 t, alti 4,8 m e larghi 4,5 m sono stati calati a pezzi - utilizzando una gru da 750 t - in un pozzo di accesso temporaneo profondo 28 m. Il pezzo più pesante pesava poco più di 92 t. Per l’assembleggio di ogni macchina sono stati impiegati due giorni.
A breve sarà assemblato anche l’ultimo roadheader che aiuterà a scavare i tunnel e le due caverne di collegamento che consentiranno ai treni di spostarsi dai tunnel ferroviari sotterranei e di sottoporsi alla manutenzione ordinaria. I tre roadheader impiegheranno circa 13 mesi per lo scavo.
Cliccare qui per seguire l’avanzamento delle TBM. Per ulteriori informazioni sul progetto Sydney Metro West cliccare qui e au/11 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.sydneymetro.info. 29/23.