Settimana scorsa la TBM Meg ha ripreso a scavare ed è partita dalla stazione Parkville della metropolitana di Melbourne verso il CBD. Lo scorso 20/10/2020 la TBM Joan aveva iniziato lo scavo del tunnel parallelo, lungo 1 km, in direzione della Stazione State Library.
Le due TBM hanno già completato la sezione occidentale del progetto: due tunnel lunghi 9 km dall'ingresso occidentale a Kensington, passando per il cantiere della stazione di Arden nella zona Nord di Melbourne, fino a Parkville.
Le TBM Meg e Joan, una volta arrivate alla Stazione di State Library, proseguiranno in parallelo sotto Swanston Street verso la nuova Stazione Town Hall.
Millie ed Alice, la terza e la quarta TBM, hanno recentemente completato la tratta di 1,7 km dalla stazione di Anzac sino all’entrata del tunnel orientale a South Yarra. Le stanno riportando al cantiere della stazione di Anzac, dove saranno riassemblate per iniziare, nei primi mesi del 2021, a scavare il tunnel verso la Stazione Town Hall.
Ad oggi, le quattro TBM hanno installato oltre 31.000 conci di calcestruzzo e scavato più di 371.000 metri cubi di rocce/terra nella costruzione dei nuovi tunnel. Per ulteriori informazioni cliccare qui e au/32 per l’archivio di tunnelbuilder e collegarsi a https://metrotunnel.vic.gov.au/ e a https://www.premier.vic.gov.au/. 46/20.