Lo scorso 6 Settembre 2023 Betty, la terza delle sei TBM destinate a costruire la Sydney Metro West, è partita da Clyde per scavare il tunnel tra le stazioni di Sydney Olympic Park e Westmead, passando per la struttura di deposito e manutenzione di Clyde e la stazione Parramatta. Lo scavo del pozzo di lancio, lungo 130 m, largo 20 m e profondo 28 m, ha comportato l'estrazione di circa 138.000 t di smarino.
La TBM prende il nome da Betty Cuthbert, quattro volte medaglia d'oro alle Olimpiadi ed originaria di Parramatta che ha frequentato la Parramatta Home Science School (ora Macarthur Girls High School).
La TBM Betty è la prima TBM autonoma ad essere utilizzata in Australia: è dotata di un sofisticato software di intelligenza artificiale che ha la capacità di sterzare, azionare e monitorare in modo automatico la macchina. Mentre un operatore mantiene sempre il controllo della TBM, l’algoritmo autonomo si occupa dei compiti ripetitivi della macchina portando ad una maggiore velocità e ad una maggiore precisione.
La TBM Betty è lunga 170 m e avanzerà circa 180 m a settimana per scavare i 4,5 km fino alla stazione Sydney Olympic Park per completare la prima tratta del suo viaggio.
Da Clyde nei prossimi mesi sarà lanciata un'altra TBM che scaverà la canna parallela a quella di Betty. Le TBM, una volta arrivate alla stazione di Sydney Olympic Park, saranno recuperate e riportate a Clyde, da dove ripartiranno in direzione opposta verso Westmead.
Per ulteriori informazioni sul progetto Sydney Metro West cliccare qui per monitorare l'avanzamento delle TBM, qui e au/11 per l'archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.sydneymetro.info. 37/23.