A Clarinda sono iniziati i principali lavori di scavo per la costruzione dell'enorme pozzo di lancio da dove - a partire dall'anno prossimo - le TBM inizieranno a scavare la tratta meridionale della sezione Est del Suburban Rail Loop (SRL) di Melbourne. Le macchine arriveranno in cantiere entro la fine dell'anno.
Il consorzio Suburban Connect costruirà 16 km di tunnel a doppia canna tra Cheltenham e Glen Waverley, mentre il consorzio Terra Verde sta costruendo i tunnel a nord di Glen Waverley fino a Box Hill. Quattro TBM saranno lanciate da Clarinda: 2 verso Glen Waverley e 2 verso Cheltenham.
Per la prima volta in Australia, le TBM inizieranno il loro percorso tramite "flying launches". Il flying launch consente di iniziare lo scavo dei tunnel mentre la TBM continua ad essere assemblata nella parte posteriore, partendo da un'area di lancio più piccola. L'assemblaggio di ogni TBM richiederà circa 3 mesi. L'avanzamento massimo sarà di 90 m/settimana.
A Burwood sono in fase avanzata i lavori di scavo per un secondo pozzo di lancio della sezione Est del Suburban Rail Loop (SRL). Anche da qui la partenza della TBM è prevista nel 2026.
La sezione Est del Suburban Rail Loop (SRL) sarà operativa nel 2035.
Cliccare qui e au/39 per l’archivio di tunnelbuilder. Per ulteriori informazioni collegarsi a https://bigbuild.vic.gov.au e a https://www.premier.vic.gov.au. 21/25.