Le TBM Jessie e Ruby hanno superato il punto più profondo sotto Darling Harbour, situato circa 35 metri sotto la superficie dell’acqua, e continuano a scavare la linea Sydney Metro West che, una volta aperta, offrirà ai passeggeri servizi metro rapidi, ad alta frequenza e affidabili, collegando il CBD di Sydney con Parramatta in un viaggio di 20 minuti – raddoppiando la capacità ferroviaria tra i due centri. Per costruire i tunnel di 250 metri sotto Darling Harbour, le TBM hanno viaggiato dal Museo Marittimo Australiano, sulla sponda occidentale, verso King Street Wharf a est.
Questa è la seconda volta che le TBM Jessie e Ruby passano sotto il porto da quando - all’inizio dell’anno scorso - sono partite da The Bays. In precedenza erano passate sotto il Sydney Harbour a Johnstons Bay.
Ognuna delle due TBM ha da scavare meno di 700 m prima di raggiungere la propria destinazione finale, la futura stazione di Hunter Street, nel cuore del CBD di Sydney. Le macchine - per raggiungere la caverna di Hunter Street - dovranno passare sotto alcune delle strade più trafficate e note di Sydney, tra cui York, George e Pitt Street, e molto vicino alla stazione di Wynyard. Questa parte di tracciato richiederà scavi di precisione, poiché le TBM opereranno vicino a infrastrutture critiche, tra cui il City East Cable Tunnel, un cavidotto sotterraneo da 132 kV responsabile dell’alimentazione del distretto commerciale centrale.
Le TBM Ruby e Jessie sono state progettate per scavare in condizioni di alta pressione sotto il Sydney Harbour, lavorano 24 ore su 24 e avanzano a un ritmo costante di circa 90 m/settimana, una velocità inferiore rispetto alle TBM tradizionali a causa delle condizioni più umide e dell’ambiente geologico che devono attraversare. Parti di entrambe le TBM provengono dalle macchine utilizzate per costruire i tunnel della Sydney Metro City & Southwest, tra cui componenti del sistema di trasmissione principale, trasformatori, quadri di controllo, l’erector e gli armadi elettrici. Alcuni componenti sono stati ricondizionati.
Le due TBM ad oggi hanno scavato circa 286.692 t di smarino e - per raggiungere Hunter Street entro la fine dell’anno - dovranno installare circa 7.000 conci di calcestruzzo prefabbricati. La realizzazione dei tunnel della Sydney Metro West richiederà lo scavo di oltre 5,87 milioni di tonnellate di terra.
Gli scavi per la Sydney Metro West sono iniziati all’inizio del 2023 e hanno raggiunto il 97% di completamento per la linea di 24 km che collega Westmead al CBD di Sydney. L’apertura della Sydney Metro West è prevista per il 2032.
Per ulteriori informazioni cliccare qui e au/11 per l'archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.sydneymetro.info. 47/25.