Il 26/09/2019 la TBM Mabel ha abbattuto il diaframma che la separava dalla grande caverna della nuova stazione Victoria Cross a North Sydney dopo aver scavato circa 450.000 t di arenarie e scisti.
TBM Mabel sarà ora sottoposta a manutenzione, prima di essere traslata all’estremità sud della caverna da dove partirà per scavare 1,7 km verso il Porto di Sydney Harbour e per essere estratta in seguito a Blues Point.
I nuovi tunnel, una volta completati, collegheranno la North West Metro Line, recentemente inaugurata, a Chatswood con le nuove stazioni di CBD, Barangaroo, Martin Place e Pitt Street.
Al 22/09/2019 la TBM Kathleen aveva raggiunto un avanzamento di oltre 550 m nello scavo del primo tunnel che passerà sotto il porto di Sydney. La TBM procede a circa 40 m di profondità attraversando una geologia composta da argille, limi e sedimenti. La TBM, avanzando in terreni sciolti, utilizza l’aria compressa e di dirige verso terreni più duri: ad intermittenza potrebbero crearsi turbolenze dell’acqua in superficie.
Terminata la costruzione del primo tunnel, lo scudo e il corpo centrale della TBM Kathleen saranno estratti a Blues Point e caricati su una chiatta per tornare a Barangaroo. I restanti pezzi della macchina saranno riportati a Barangaroo passando all'interno del primo tunnel.
Kathleen scaverà quindi il secondo tunnel sotto il porto di Sydney e, al termine, sarà estratta a Blues Point e portata via su una chiatta.
Cliccare qui e au/11 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.sydneymetro.info. 39/19.