Il 05/09/2019 una seconda TBM, la TBM Mum Shirl, è arrivata sotto il CBD nella nuova stazione di Pitt Street della metropolitana di Sydney. La TBM, partita da Marrickville il 5 Novembre 2018, ha scavato 600.000 tonnellate di roccia lungo circa 6 km di tunnel ed ha installato 3.390 anelli di calcestruzzo a rivestimento del tunnel tra Marrickville a Pitt Street. La TBM Mum Shirl, trascorse circa due settimane a Pitt Street per la manutenzione programmata, ripartirà verso la Stazione Martin Place, dopo essere stata traslata all'estremità opposta del box della stazione Pitt Street.
Mum Shirl è una delle 5 TBM coinvolte nello scavo dei 15,5 km di tunnel ferroviari a doppio fornice tra Chatswood e Sydenham.
Le TBM Mum Shirl e Nancy stanno scavando gli 8,1 km di tunnel da Marrickville passando attraverso le nuove stazioni di Waterloo, Central, Pitt Street, Martin Place e Barangaroo, dove una volta arrivate saranno estratte dal sottosuolo.
La TBM Nancy, arrivata a Pitt Street il 16/08/2019, è quasi pronta per riprendere lo scavo verso la stazione di Martin Place. La TBM Nancy ha scavato circa 6 km di tunnel dal suo lancio avvenuto ad Ottobre 2018.
La JV John Holland CPB/Ghella ha impiegato 9 mesi per costruire la caverna della futura stazione Pitt Street della metropolitana, in vista dell’arrivo delle due TBM. Sono state estratte 92.000 t di arenaria.
Cliccare qui e au/11 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.sydneymetro.info. 36/19.