Due gigantesche TBM - lunghe 90 m, con 15,6 m di diametro e 4000 t di peso - sono state ordinate ad Herrenknecht (Germania) per la costruzione dei 6,5 km di tunnel per il North East Link a completamento dell'anello della rete autostradale di Melbourne. I tunnel porteranno i tempi di percorrenza a 35 minuti e leveranno 15.000 camion dalle strade.
Le TBM - progettate per affrontare la geologia della zona - passeranno sotto il fiume Yarra e raggiungeranno i 40 m di profondità. Un equipaggio al massimo di 20 persone - inclusi operatori delle macchine, elettricisti, meccanici, costruttori di anelli e ingegneri - gestirà le macchine 24 ore al giorno.
Le TBM saranno pronte per iniziare lo scavo nel 2024: occorreranno circa 18 mesi per la progettazione, la fabbricazione, il collaudo e il trasporto delle macchine sino a Melbourne via nave. Le TBM saranno quindi portate al cantiere di Watsonia, calate nel pozzo, assemblate e lanciate verso Bulleen in direzione Sud.
Per ulteriori informazioni cliccare qui e au/36 per l’archivio di tunnelbuilder e collegarsi a https://bigbuild.vic.gov.au. 23/22.