Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website

  • Palmieri
  • Normet
  • Società Italiana Gallerie
  • Ita-Aites

News

Australia - Pronta a partire la prima TBM del progetto Snowy 2.0

20/03/2021


Il 19/03/2021 la Joint Venture Future Generation, composta dall’italiana Webuild (Leader), dall’australiana Clough e dall’americana Lane Construction, ha celebrato con Snowy Hydro Ltd, nel cantiere di Lobs Hole, la messa in servizio della prima delle tre TBM, progettate specificamente per Snowy 2.0,  che scaveranno i tunnel del più grande progetto di energia rinnovabile in Australia che amplierà la rete di centrali idroelettriche di Snowy Hydro Limited, sostenendo la transizione australiana verso un futuro a basse emissioni di anidride carbonica.


Una delle 3 TBM  è tra le prime al mondo in grado di scavare su un range di pendenze variabili molto sfidanti e su angoli molto ripidi, con una discesa fino al 9% (cinque gradi) e una salita fino al 47% (25 gradi). La TBM lanciata ieri ha 11 m di diametro, una testa da 380 t con 66 cutter. La macchina,  battezzata Lady Eileen Hudson e  assemblata in loco dopo il trasporto dei suoi componenti da Port Kembla, scaverà - a partire da Lobs Hole - il tunnel (2,6 km) di accesso principale che porterà al camerone che sarà costruito per ospitare la centrale elettrica. Terminato lo scavo, la TBM sarà quindi smontata e rimontata al portale Talbingo dove scaverà il tunnel.di scarico.


Sono iniziati anche i lavori presso il portale del tunnel di emergenza, cablaggio e ventilazione. Il tunnel di 1,7 km è uno dei due tunnel di accesso alla caverna sotterranea e fornisce un flusso d'aria, l'accesso alle persone e ai materiali durante la costruzione della nuova centrale elettrica sotterranea. Ospiterà anche il condotto per i cavi ad alta tensione per l'energia generata da Snowy 2.0.


La joint-venture Future Generation sta costruendo strade di accesso e altre infrastrutture necessarie per lo sviluppo del progetto. A Cooma, sta realizzando un impianto di prefabbricazione e un complesso che produrrà i conci di calcestruzzo che comporranno i tunnel. I tunnel che collegheranno le dighe di Tantangara e Talbingo alla nuova centrale elettrica sotterranea saranno rivestiti con 14.500 anelli di calcestruzzo.

Cliccare qui per un filmato sull’avanzamento lavori del progetto, qui per ulteriori informazioni, qui e au/38 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.snowyhydro.com.au/, https://www.futuregenerationjv.com.au/ e a https://www.webuildgroup.com/it. 11/21.





subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs