La prima delle due TBM del Cross River Rail sta superando i test di accettazione in fabbrica. Sarà poi smontata e trasportata su camion sino al cantiere di Woolloongabba, dove sarà riassemblata. La seconda TBM la seguirà nei mesi di Dicembre e Gennaio.
Nella prima metà del 2021 le TBM saranno lanciate dal cantiere della futura stazione Woolloongabba e scaveranno la maggior parte del tunnel a doppia canna, lungo 5,9 km. Passeranno sotto il fiume Brisbane sino alla stazione di Albert Street per proseguire poi verso la nuova stazione di Roma Street e infine emergere a Normanby presso il portale nord. Il tunnel raggiungerà la massima profondità a Kangaroo Point (58 m) e sotto il fiume Brisbane (42 m). Le TBM avanzeranno in media 20-30 m al giorno, estrarranno 290.000 m3 di smarino e installeranno conci di calcestruzzo prefabbricati da 4,2 t per il rivestimento dei tunnel.
I back-up delle TBM erano stati precedentemente utilizzati per il progetto della metropolitana di Sydney. Ogni TBM pesa 1350 t, è lunga 165 m, ha 7,2 m di diametro e uno scudo da 106 t.
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au/37 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a
https://crossriverrail.qld.gov.au/. 48/20.
Il cantiere di Woolloongabba