Suburban Rail Loop (SRL) ha raggiunto un importante traguardo settimana scorsa con il rilascio del Business and Investment Case, che mette in evidenza gli enormi vantaggi in termini sociali, economici e di trasporto che SRL offrirà ai cittadini del Victoria.
La costruzione della tratta Est tra Cheltenham e Box Hill inizierà nel 2022, con il tunnel di linea a doppio fornice e sei nuove stazioni in sotterraneo che saranno operative entro il 2035. Il costo previsto della sezione Est del SRL nei prossimi 14 anni ammonta a circa 18,55 - 21,33 miliardi di Euro (30 - 34,5 miliardi di Dollari Australiani). Un investimento infrastrutturale di rilevanza nazionale che sarà finanziato in parte con contributi dello Stato e del Commonwealth.
La costruzione della tratta Nord tra Box Hill e l’aeroporto di Melbourne - oggetto di un'ulteriore progettazione tecnica esecutiva – e della tratta Ovest prenderà il via in un secondo tempo.
La parte occidentale di Melbourne è attualmente oggetto di importanti lavori infrastrutturali: Metro Tunnel, l’ammodernamento della Linea Sunbury, la ferrovia per l’aeroporto di Melbourne, la Ferrovia Veloce per Geelong e una ferrovia Occidentale più veloce e ad alta capacità che colleghi i quartieri più esterni di Melbourne e le aree regionali. Un coordinamento efficiente di questi progetti garantirà la consegna del SRL a Werribee il più rapidamente possibile.
Cliccare qui per ulteriori informazioni, qui e au/39 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://suburbanrailloop.vic.gov.au/. 34/21.