Il Governo Vittoriano ha rivelato i nomi delle due massicce TBM che costruiranno il West Gate Tunnel e le sue rampe di accesso a Melbourne. Il 24.10.2018 Luke Donnellan, il Ministro dei Trasporti e della sicurezza stradale ha visitato il cantiere del portale Nord del progetto e ha annunciato i nomi vincitori del concorso Ground Breaking Women of Victoria. Le due TBM - lunghe 90 m e pesanti 9.000 t - che scaveranno il West Gate Tunnel si chiameranno Bella e Vida.
Bella, da Bella Guerin, nata a Williamstown, la prima donna a laurearsi nel 1883 in un’università in Australia e andata ad insegnare nel Convento di Loreto a Ballarat.
Vida, da Vida Goldstein, una suffragetta australiana che si è battuta per l’emancipazione femminile, ottenendo il diritto per le donne al voto e a candidarsi alle elezioni.
Le due TBM saranno le più grandi mai usate nell’emisfero meridionale. La loro consegna è attesa per l'inizio del 2019. La TBM Bella, una volta terminata la fase di test attualmente in corso in Cina, sarà smontata e predisposta per raggiungere via mare il cantiere del Portale Nord a Footscray (Melbourne), suddivisa in 75 container.
Sono in corso i lavori di palificazione e di messa in sicurezza del pozzo di lancio delle TBM. Cliccare qui e au/35 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a http://westgatetunnelproject.vic.gov.au e a https://www.premier.vic.gov.au/. 43/18.