Dopo 20 mesi tutte e quattro le TBM impiegate per lo scavo dei tunnel a doppia canna - lunghi 9 km e alti 6,3 m - della metropolitana di Melbourne sono giunte alla loro destinazione finale.
L'ultima TBM a raggiungere il traguardo è stata Meg, che settimana scorsa è arrivata alla nuova stazione Town Hall. Il breakthrough finale delle altre TBM - Millie, Alice e Joan – aveva avuto luogo nel corso dell’ultimo mese.
Le TBM hanno rivestito i tunnel da South Yarra a Kensington con circa 250.000 t di cemento, scavando una media di 90 m a settimana. Hanno raggiunto anche 40 m di profondità, passando 12 m sotto il fiume Yarra, 7 m sotto il tunnel Burnley e 1,5 m sotto il City Loop.
Le TBM saranno ora disassemblate. Lo scudo di ognuna resterà sottoterra per formare parte del rivestimento permanente del tunnel e i pezzi rimanenti delle TBM saranno valutati per un eventuale futuro riutilizzo in altri progetti di tunnel.
I roadheader dovranno ora completare la sezione finale dei tunnel lungo i binari della stazione Town Hall. Si proseguirà inoltre con i lavori di costruzione delle cinque nuove stazioni della metropolitana.
L’entrata in esercizio della metropolitana è prevista nel 2025.
Cliccare qui e au/32 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.premier.vic.gov.au e a https://metrotunnel.vic.gov.au/. 21/21.