L'ultimo camion carico dello smarino estratto dal tunnel NorthConnex è arrivato alla cava di Hornsby lo scorso 25.01.2019. Gli oltre 1 milione di metri cubi di smarino estratti hanno permesso di riempire parzialmente la cava e questo consentirà al Consiglio di Hornsby Shire di riqualificare la zona creando un parco a beneficio della comunità locale.
Il NorthConnex è un tunnel di 9 km, che collegherà l’autostrada M1 a Wahroonga con l’autostrada M2 a West Pennant Hills a Sydney.
La quarta e ultima caduta di diaframma era avvenuta lo scorso 08.10.2018 sulla futura M1 in direzione sud sulla rampa di Wahroonga. Il primo breakthrough era stato festeggiato a Dicembre 2017.
I lavori principali di scavo sono così ultimati. Gli scavi delle strutture che ospiteranno le condutture elettriche e il drenaggio proseguiranno sino a fine Febbraio circa.
Si procede ora con i lavori di rivestimento, la pavimentazione, la tinteggiatura della calotta per aumentarne la sicurezza del tunnel e ridurre al minimo le distrazioni per i conducenti.
La centrale di ventilazione settentrionale è stata completata e sono in corso i lavori di allestimento della struttura.
I 20 roadheader utilizzati nel progetto sono stati smontati e rimossi. Il 20° roadheader del NorthConnex, battezzato Claire, come la moglie del Project Manager del tunnel settentrionale, aveva lavorato per 14 mesi, scavando un tunnel di oltre 1,2 km ed effettuando il breakthrough; il roadheader Claire ha concluso il suo lavoro a fine 2018.
Il crono-programma di costruzione è stato rivisto a causa delle difficili condizioni del terreno e delle difficoltà di accesso al cantiere: il tunnel sarà pronto nel 2020. Cliccare qui per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a http://www.northconnex.com.au/. 08/19.