Il 6 novembre la TBM Debohra, lunga 127 m e pesante 1.300 t, ha raggiunto un traguardo importante per il prolungamento della linea U2 della metropolitana di Vienna: dopo 240 m di scavo da Matzleinsdorfer Platz, ha abbattuto il diaframma del primo pozzo nel 5° distretto, all'uscita di emergenza sotto Reinprechtsdorfer Strasse. È il primo breakthrough lungo il percorso verso Augustinplatz nel 7° distretto. Durante l’avanzamento la TBM ha installato oltre 1.000 conci per 171 anelli di rivestimento del tunnel che, a lavori terminati, collegherà Seestadt. Le 17.800 tonnellate di smarino estratte sono state portate tramite nastro trasportatore sino al pozzo di Matzleinsdorfer Platz, risparmiando così 20.000 viaggi di camion e 75 tonnellate di CO₂.
La TBM Debohra verrà ora sottoposta a manutenzione prima di riprendere lo scavo verso il pozzo della stazione U2 Reinprechtsdorfer Strasse vicino a Bacherplatz.
Con il completamento della U2 fino a Matzleinsdorfer Platz nel 2030, la U2 otterrà un nuovo percorso in sotterraneo da Schottentor in direzione sud e viaggerà quindi dalla stazione d'interscambio Rathaus attraverso le nuove stazioni U2xU3 Neubaugasse, U2xU4 Pilgramgasse e U2 Reinprechtsdorfer Strasse fino al nuovo capolinea U2xS Matzleinsdorfer Platz. Da quel momento in poi, la tratta tra Karlsplatz e Frankhplatz sarà servita esclusivamente dalla nuova U5 completamente automatica.
Cliccare qui e at/12 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.wienerlinien.at/, https://www.strabag.at/ e a https://porr.at/en. 46/24.