Il 17/06/2020 la TBM Kora, partita nel 2014 dalla valle di Lavant nella Carinzia, ha abbattuto il diaframma conclusivo della Canna Nord del tunnel ferroviario Koralm. Dopo il primo breakthrough avvenuto nel 2018 e i record mondiali delle TBM Mauli 1 e Mauli 2 nella Stiria, è terminato lo scavo di entrambe le canne del tunnel Koralm: cliccare
qui per il video. Le due canne parallele del tunnel Koralm, lungo 33km, sono distanziate di 25 m – 50 m e sono collegate da bypass ogni 500 m. Grazie al tunnel Koralm i passeggeri viaggeranno da Vienna a Klagenfurt in sole 2h40 o da Graz sino a Klagenfurt in 45 minuti. Il tunnel Koralm è un elemento chiave del corridoio Baltico-Adriatico di 1800 km che collega Italia e Slovenia con la Polonia. La UE, con il Programma CEF (Connecting Europe Facility) 2014-2020, ha finanziato il progetto con 57 milioni di Euro. Cliccare
qui e
at/42 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a
https://presse.oebb.at e a
https://porr-group.com. 25/20.