Il 15-16.02.2018 Swietelsky Tunnelbau GmbH & Co KG, appartenente al Gruppo Swietelsky, ha raggiunto un importante traguardo nella costruzione del tunnel Froeschnitzgraben (lotto SBT 2.1). I seguenti tre pezzi - i più grandi e pesanti della prima TBM - sono stati infatti calati nel pozzo Froeschnitz 1 (profondità 410 m): il main drive (109 t), la testa fresante (78 t) e l’erettore dei conci (63 t). Il main drive costituiva la sfida principale perchè, prima di essere calato, doveva essere centrato al millimetro a causa del suo peso elevato e delle grandi dimensioni.
La prima TBM, concluso l’assemblaggio, inizierà a scavare a Maggio 2018 verso l’Austria Inferiore.
A fine 2013 Oebb-Infrastruktur AG aveva affidato a Swietelsky e ad Implenia la costruzione della sezione centrale del tunnel Froeschnitzgraben lungo 13 km (SBT lotto 2.1). Questa sezione della galleria di base del Semmering (SBT lotto 2.1) sarà realizzata per 8,6 km con TBM e per 4,3 km con metodo tradizionale, comprenderà 26 bypass, un’area di arresto di emergenza e due pozzi di ventilazione ad oltre 400 m di profondità, progettati per servire l’intera area di cantiere. L’affrontare complesse condizioni geologiche lungo il tracciato, la fornitura di materiali da costruzione e il trasporto dello smarino sono importanti sfide da affrontare in progetti di così larga scala. I lavori sono in corso dall'estate 2014 e la loro conclusione è prevista nel 2024. La galleria di base di Semmering (SBT) fa parte della nuova linea ferroviaria austriaca meridionale che collega il Mar Baltico alla costa adriatica, rendendola un itinerario transeuropeo strategico. La SBT, con una lunghezza totale di 27,3 km, collega l’ Austria Inferiore con la Stiria. Cliccare au/24 per l'archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.swietelsky.com/en/. 12/18.