Il 18.09.2014 si è svolta la cerimonia ufficiale per l’inizio dello scavo del lotto di costruzione Tulfes-Pfons.
Il progetto per il corridoio nord-sud lungo 9.000 km che collegherà Helsinki a La Valletta è prioritario e la UE compartecipa ai costi del BBT con un finanziamento massimo del 40%.
Il lotto di costruzione Tulfes-Pfons si compone di più sezioni di gallerie per un totale di 38 km di lunghezza. Lungo la circonvallazione ferroviaria di Innsbruck sarà realizzato un cunicolo di soccorso carrabile con una sezione di scavo di circa 35 m² e una lunghezza di 9 km. Il cunicolo di soccorso sarà scavato in tradizionale da due fronti, partendo da Tulfes verso ovest e dalla galleria di accesso di Ampass nelle direzioni est ed ovest. I lavori per il cunicolo di soccorso saranno conclusi nell'estate del 2017.
Nella primavera del 2015 prenderanno il via i lavori di scavo per le due gallerie di interconnessione tra la circonvallazione di Innsbruck e le due canne principali della Galleria di Base, eseguiti in tradizionale, partendo dalla galleria di accesso di Ahrental. Entrambe le gallerie saranno lunghe 4,5 km e saranno realizzate in 3 anni e mezzo.
Nel sottosuolo delle aree comunali di Innsbruck, Igls e Patsch verrà costruita la fermata di emergenza di Innsbruck lunga 500 metri. I lavori si svolgeranno tra l'estate del 2015 e il mese di aprile del 2018.
Inoltre, nella Ahrental proseguiranno i lavori di scavo del cunicolo esplorativo verso Steinach am Brenner. Questo nuovo tratto di cunicolo esplorativo lungo 15 km sarà scavato con una TBM. Qui, per la prima volta nell'area di progetto austriaca, entrerà in funzione una TBM appositamente realizzata, lunga circa 180 m e con un diametro di 8 m. L’avanzamento con la fresa inizierà nell'estate del 2015, partendo dall'apposito camerone nella Ahrental già realizzato, e scaverà la galleria in direzione sud fino alla primavera del 2019. Il volume contrattuale per il lotto più grande di questo progetto ammonta a circa 380 milioni di Euro. I lavori sono stati affidati all’ATI Strabag/Salini-Impregilo che ora scaverà gli ulteriori 38 km del sistema di gallerie costituente la Galleria di Base del Brennero. La durata programmata per questo lotto è di 55 mesi.
La realizzazione del pozzo di ventilazione di Patsch, a 180 m di profondità con una sezione pari a 5,8 m, era terminata lo scorso 04.09.2014. Dalla base del pozzo si procede ora con l’ampliamento della galleria di accesso di Ahrental per un tratto di 240 m prima e dopo il camerone. Potrà cosi essere scavato, in diverse sezioni parziali, un camerone centrale di ventilazione di 240 m² e lungo 20 m, collegato direttamente con l'esterno attraverso il pozzo appena terminato. Il pozzo e il camerone di ventilazione serviranno per l'immissione di aria fresca in galleria e l’emissione di aria di scarico dalla stessa durante la costruzione e l’esercizio ferroviario,. Il tratto servito da questo impianto è compreso tra Innsbruck e un tratto parziale in direzione di Wolf. Cliccare
at/16 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a
http://www.bbt-se.com/it/home/. 39/14.