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BBT - Giornata delle Porte Aperte

09/06/2024


Ogni anno BBT organizza la Giornata delle Porte Aperte: l’anno scorso presso il cantiere austriaco H41 Gola del Sill-Pfons, ieri 8 giugno presso il cantiere del Sottoattraversamento Isarco, presso Fortezza, della Galleria di Base del Brennero. Qui i lavori di scavo sono terminati nel dicembre 2023 ed è  attualmente in corso il processo di rinaturazione con la messa a dimora di 50.000 piante.



Da qui partivano le visite ai cantieri di Mules e Hinterrigger.

Il cantiere di Mules 2-3 (Lotto H61) si estende dal lotto costruttivo del Sottoattraversamento Isarco, a sud, fino al confine di Stato con l’Austria. A Mules, il cantiere più grande dell'intero progetto BBT, due delle tre TBM per lo scavo di gallerie (Serena, la TBM che ha completato lo scavo del cunicolo esplorativo sino al confine di stato; Virginia, la TBM doppio scudata che ha ultimato lo scavo della sezione italiana della Galleria di linea Est) hanno già raggiunto il Brennero: a Flavia - la terza TBM e la seconda doppio scudata - mancano poco più di 2 km per raggiungere il confine di Stato e concludere lo scavo della sezione italiana della Galleria di linea Ovest.

Al termine dei lavori, saranno stati scavati 39,8 km di gallerie di linea e 14,8 km di cunicolo esplorativo, la fermata di emergenza di Trens con la relativa galleria di accesso, e i cunicoli trasversali, che collegheranno le canne principali ogni 333 m. Una volta terminato Mules 2-3, tutti i lavori di scavo in territorio italiano saranno completati.



Lo stabillimento di Hinterrigger, gestito dall’impresa lombarda Isocell Precompressi SpA, si sviluppa su un’area di circa 30.000 m2 (di cui 15.000 m2 coperti) in corrispondenza del portale sud del cunicolo esplorativo.

L’impianto produce sino a 250 conci prefabbricati in calcestruzzo al giorno, riutilizzando circa il 30% dello smarino derivante dallo scavo della galleria.




I conci vengono quindi caricati sui trenini di cantiere, per essere trasportati attraverso il cunicolo esplorativo sino alle TBM che provvedono alla loro installazione per il rivestimento finale delle gallerie del lotto Mules 2-3.



Ad oggi e' stato realizzato oltre il 70% dei chilometri totali della Galleria di Base del Brennero e sono iniziati i lavori di scavo dei lotti centrali delle tratte di accesso a nord e a sud della futura infrastruttura ferroviaria.


Nel frattempo sono stati compiuti progressi concreti e importanti dal punto di vista infrastrutturale ed operativo per garantire un efficace trasferimento del traffico pesante dalla strada alla ferrovia entro la data di inaugurazione della Galleria di Base del Brennero prevista nel 2032, compresa la progressiva ultimazione delle tratte di accesso.


La Brenner Corridor Platform (BCP) sta lavorando sugli ostacoli normativi che costringono i treni a fermarsi alle frontiere per il cambio dei macchinisti e a volte anche dei locomotori, limitando così le potenzialità della ferrovia. BCP sta lavorando per armonizzazione le normative nazionali di Italia, Austria e Germania in modo da ottenere un trasporto ferroviario transfrontaliero senza soluzione di continuità tra Monaco di Baviera e Verona.


Lo scorso 6 giugno durante la riunione plenaria della BCP e' stato annunciato che sulle linee esistenti a doppio binario tra Monaco/Trudering-Rosenheim e Ponte Gardena-Trento il pieno utilizzo della capacita' sara' raggiunto entro l'orizzonte temporale del 2030.


Per ulteriori informazioni sulle visite in occasione della giornata a porte aperte cliccare qui, per l’archivio di tunnelbuilder cliccare at/16 e it/103Collegarsi a https://www.bbt-se.com/it.  23/24.



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