- Completato lo scavo della sezione Sud del tunnel di Consolacao
Il consorzio Conexao Paulista/Consolacao CTS, composto dalle aziende Constran, Telar e Sprail, ha completato lo scavo del tratto meridionale del tunnel che collega le stazioni di Consolacao sulla linea 2-Verde e Paulista sulla linea 4-Gialla della metropolitana di San Paolo. Il tratto scavato, lungo circa 8 m e con 7,42 m di diametro, in direzione Consolacao, sotto il binario 1 della Linea 2-Verde - ha comportato la rimozione di circa 180 m³ di terra.
Lo scavo nel tratto settentrionale del tunnel, in direzione Paulista, ha raggiunto il 47% di avanzamento, con la rimozione di 1.520 m³ di terra. Complessivamente è stato completato circa il 50% delle opere civili lungo l'intero tunnel lungo 90 m, con la rimozione di oltre 4.000 m³ di terra, oltre all'applicazione di 880 m³ di calcestruzzo e di 52 t di acciaio.
Il progetto, situato all'incrocio tra Avenida Paulista e Avenida Consolacao, una delle zone più trafficate di San Paolo, presenta delle sfide dovute allo spazio limitato e alle restrizioni per la movimentazione di mezzi pesanti, che richiedono una pianificazione rigorosa. Gli scavi vengono effettuati da un pozzo profondo 31,5 m su Avenida Paulista, tra le vie Consolação e Bela Cintra, che in futuro servirà per la ventilazione e l’estrazione dell’aria dal nuovo tunnel.
La galleria è scavata con il metodo NATM che consente una maggiore flessibilità per affrontare le diverse condizioni geologiche. Tra i macchinari pesanti utilizzati figurano gru, betoniere, generatori, compressori, autocarri con cassone ribaltabile, camion con gru (Munck), pompe per spritz beton, pompe a vuoto, escavatori idraulici e perforatrici. Il nuovo tunnel di collegamento - con una capacità stimata fino a 18.000 passeggeri all'ora - ridurrà la congestione e accelererà il flusso delle persone tra le linee 2-Verde e 4-Gialla: l'attuale collegamento diventerà infatti a senso unico.
L'investimento è di 11,17 milioni di Euro (70 milioni di Real Brasiliani) e la consegna è prevista per il 2026.
- Ultima tratta per la TBM Cora Coralina
A settembre la TBM Cora Coralina (diametro 11,66 m e peso 205 t) - che lo scorso giugno aveva completato il primo tratto di 4,5km tra Complexo Rapadura e il pozzo Falchi Gianini (stazione Vila Prudente) della Linea 2-Verde di San Paolo, passando per stazioni come Vila Formosa, Analia Franco e Orfanato – è stata riportata nel cantiere della stazione di Penha per essere riassemblata e dare il via alla seconda fase di scavo realizzando l’ultima tratta di tunnel lunga 3 km dalla stazione Penha al Complexo Rapadura. Il consorzio formato da Sacyr, Engibras e S. A. Paulista - terminato lo scavo - si occuperà del montaggio dei binari.
Cliccare qui e br/27 per l'archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.agenciasp.sp.gov.br e a http://www.metro.sp.gov.br. 43/25.