Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website

  • Palmieri
  • Normet
  • Società Italiana Gallerie
  • Ita-Aites

News

Brasile - Breakthrough presso la stazione Analia Franco del prolungamento della Linea 2 di San Paolo

28/06/2024


Il 27 Giugno la TBM Cora Coralina, ha abbattuto il diaframma della stazione Analia Franco, la seconda del prolungamento da Vila Prudente a Penha della Linea 2-Verde della metropolitana di San Paolo.



La TBM - partita dal Complesso Rapadura - ha percorso 1,6 km, rimuovendo 141.000 m³ di smarino. Per il rivestimento del tunnel tra le stazioni di Vila Formosa e Analia Franco ha installato 873 anelli di calcestruzzo. Da Maggio quando aveva raggiunto il pozzo Coxim, nella zona di Vila Formosa, la TBM ha scavato 400 m e installato 253 anelli.

La TBM sarà ora sottoposta a circa 20 gg di manutenzione, prima di riprendere lo scavo verso la futura stazione di Santa Clara, fermandosi prima al pozzo Cestari. La destinazione finale di questa fase di scavo è il pozzo Falchi Gianini - che si trova poco prima della stazione di Vila Prudente (già in funzione) - passando anche per la stazione di Orfanato. Una volta completato questo tratto, la TBM sarà smontata e rimontata nel cantiere della stazione di Penha, per scavare in direzione del Complesso Rapadura e completare l'intera galleria.



La TBM battezzata Cora Coralina - lunga 100 m, con 11,66 m di diametro e pesante 500 t - è in grado di scavare e rivestire fino a 15 m/gg di tunnel. Fino a 150 persone lavorano direttamente al suo funzionamento, che si svolge in tre turni giornalieri, coinvolgendo ingegneri, meccanici, tecnici ed elettricisti. La TBM - dotata di back-up, camera iperbarica, sistema di ventilazione ed erettore conci - scaverà circa 7,5km di tunnel, parte del prolungamento della Linea 2.

Prolungamento della Linea 2-Verde

Con l'investimento esclusivo di 2,43 miliardi di Euro (13,4 miliardi di Real Brasiliani) da parte del governo di San Paolo, la linea 2-Verde sarà prolungata per 8,4 km tra Vila Prudente e Penha, con otto nuove stazioni, attraversando la zona orientale di San Paolo. L'obiettivo è completare entro il 2026 la prima tratta tra Vila Prudente e Vila Formosa, ed entro il 2027 la seconda tratta da Vila Formosa a Penha. Il prolungamento, una volta completato, abbrevierà i tempi di viaggio per i residenti della zona orientale e faciliterà il raggiungimento di altre regioni di San Paolo, oltre a ridistribuire i passeggeri sulle altre linee metropolitane e ferroviarie.

Cliccare qui e br/27 per l'archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.stm.sp.gov.br e a http://www.metro.sp.gov.br.  26/24.



subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs