Tra fine dicembre e inizio gennaio 2026 il consorzio CML2 (Consorcio Metro Linha 2) composto da Engibras Engenharia SA, SA Paulista de Construções e Comércio e Sacyr Construcción do Brasil riprenderà lo scavo dell’ultima tratta di tunnel verso Complexo Rapadura per la Linea 2-Verde di San Paolo. La TBM Cora Coralina - concluse le operazioni di riassemblaggio nella stazione di Penha - scaverà gli ultimi 3 km, passando per le stazioni di Aricanduva, Guilherme Giorgi e Santa Isabel, e raggiungerà Complexo Rapadura, la sua destinazione finale, tra la fine del 2026 e l'inizio del 2027.
A marzo 2026 arriverà in Brasile anche la seconda TBM utilizzata per la Linea 2-Verde. Lo scorso 21 novembre negli stabilimenti CREG a Shanghai, si era svolta la cerimonia di superamento del FAT. La macchina - a doppia modalità (EPB e aperta), lunga circa 133 m, pesante 2.600 t e con una testa di 11,67 m di diametro - è progettata per scavare sino a 10-15 m/giorno in funzione della geologia attraversata.

Il consorzio CRASA/Ghella/Consbem utilizzerà questa TBM per scavare il tunnel di circa 7 km da Penha a Dutra, al confine con Guarulhos, passando sotto il fiume Tietê (Lotto 2). La tratta comprenderà il deposito Paulo Freire e le 5 stazioni Penha de França, Gabriela Mistral, Fernão Dias, Ponte Grande e Dutra, di cui le ultime due a Guarulhos.
Questa sarà la seconda volta che la rete metropolitana si troverà ad affrontare la sfida di scavare un tunnel sotto il fiume di San Paolo. Nel 2022 infatti la TBM della Linea 6-Orange aveva scavato dal Tietê Sud-Est al Aquinos Sud-Est.
Cliccare qui e br/27 per l'archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.agenciasp.sp.gov.br, a https://www.metrocptm.com.br/ e a http://www.metro.sp.gov.br. 51/25.