In data 9 giugno il Governo di San Paolo ha ripubblicato il bando di gara per il tunnel immerso Santos-Guaruja. I miglioramenti al bando sono il risultato diretto dei contributi raccolti durante il roadshow internazionale promosso dal Governo di San Paolo in Europa, che ha riunito i contractor internazionali.
Il progetto - organizzato dalla Segreteria dei Partenariati per gli Investimenti (SPI), in collaborazione con il Ministero dei Porti e degli Aeroporti, rappresenta una pietra miliare nell'ingegneria brasiliana: l'apertura delle offerte si terrà il 5 settembre 2025 presso la sede centrale di B3, a San Paolo.
La nuova versione del bando introduce adeguamenti tecnici e operativi al modello di concessione, con l'obiettivo di aumentare l'attrattività del settore privato, garantire la certezza giuridica del processo e garantire una maggiore efficienza nell'esecuzione del contratto. Il tunnel lungo 1,5 km (870 m sotto il canale dell'estuario) sarà il primo del suo genere in Brasile a utilizzare la tecnica internazionale delle gallerie immerse. L'infrastruttura avrà tre corsie per senso di marcia, una delle quali sarà riservata esclusivamente ai veicoli su rotaia leggera (LRV), oltre a una galleria per pedoni e ciclisti. La concessione avrà una durata di 30 anni, con un investimento stimato di 1,7 miliardi di Euro (6,8 miliardi di Real Brasiliani) e riguarderà le fasi di costruzione, gestione e manutenzione del collegamento.
Il modello consente ora la presentazione di offerte pubbliche sia a corrispettivo pubblico che a contributo pubblico, favorendo una maggiore concorrenza e la ricerca di proposte più vantaggiose per il governo. La scadenza per la consegna delle offerte è prevista per il 1° settembre alle ore 10:00 e l'apertura delle proposte avverrà il 5 settembre alle ore 16:00.
La bozza del contratto è stata migliorata con disposizioni che rafforzano l'equilibrio finanziario e la certezza giuridica della concessione. Il contratto prevede anche garanzie per il concessionario, con meccanismi che assicurano prevedibilità e tutela contrattuale.
Altre modifiche includono la creazione del Conto Espropriazioni, adeguamenti dei criteri di allocazione dei rischi — in particolare quelli geologici e di interferenza — e la definizione di soluzioni provvisorie per il molo di Outeirinhos e lo scalo ferroviario di Guarujá, che garantiranno il funzionamento delle infrastrutture portuali e logistiche durante l'esecuzione dei lavori.
Attualmente, il collegamento tra Santos e Guaruja è garantito da traghetti e tram, che trasportano ogni giorno oltre 21.000 veicoli, 7.700 ciclisti e 7.600 pedoni. Il nuovo tunnel mira a migliorare la mobilità, offrendo maggiore comfort, agilità e sicurezza alla popolazione. Si stima che genererà circa 9.000 posti di lavoro diretti e indiretti.
Il progetto - frutto di una partnership tra il Governo dello Stato, il Ministero dei porti e degli aeroporti, l'Agenzia statale dei trasporti di San Paolo (ARTESP), l'Agenzia nazionale dei trasporti per vie navigabili (ANTAQ) e l'Autorità portuale di Santos - è qualificato nel Programma statale di partenariato per gli investimenti (PPI-SP) e fa parte del Nuovo PAC del Governo federale.
Per approfondimenti cliccare qui, br/25 o br/28 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.parceriaseminvestimentos.sp.gov.br. 24/25.