Il 10.04.2016 la TBM Tatuzao (11,5 m diametro,120 m lunghezza, 27000 t peso) ha ultimato lo scavo del tunnel per la Linea 4 della metropolitana tra Ipanema e Barra da Tijuca, collegamento tra il centro di Rio de Janeiro e il villaggio Olimpico di Barra de Tijuca. La TBM ha abbattuto l’ultimo diaframma di roccia sotto Alto Leblon entrando nella caverna della futura stazione Gavea e collegando così le zone Sud ed Ovest della città. La TBM ha scavato 3620 m a 12 m di profondità ed ha installato 1790 anelli (cliccare qui per il video).
I lavori della Linea 4, che sarà dotata di 7 stazioni (Jardim Oceanico, Sao Conrado, Gavea, Antero de Quental, Jardim de Alah, Nossa Senhora da Paz e General Osorio), hanno raggiunto il 92.5% di avanzamento. La Linea 4 aprirà a Luglio, in tempo per i Giochi Olimpici 2016 che inizieranno ad Agosto. Le 5 nuove stazioni Nossa Senhora da Paz, Jardim de Alah, Antero de Quental, Sao Conrado e Jardim Oceanico saranno operative prima dei Giochi e la loro costruzione è ormai nella fase finale.
Il progetto della Linea 4 della metropolitana dai quartieri meridionali di Ipanema sino a Barra da Tijuca nella zona occidentale di Rio de Janeiro era stato aggiudicato alla Concessionaria Rio Barra S.A. La costruzione è stata suddivisa in due sezioni. La prima tratta Barra da Tijuca – Gavea era stata aggiudicata al Consorcio Construtor Rio Barra (CCRB). La seconda tratta Ipanema-Gavea era stata aggiudicata al Consorcio Construtor Linha 4 Sul. Collegarsi a http://www.metrolinha4.com.br/ e a http://www.rj.gov.br/web/setrans/exibeconteudo?article-id=2788719. 16/16.