Un totale di tre CSS3 EVO, di cui due operativi da fine Aprile 2021, saranno impegnati dal raggruppamento internazionale di imprese composto da VINCI Construction Grands Projets, Dodin Campenon Bernard, Webuild e Bergteamet, per i lavori di consolidamento tramite calcestruzzo proiettato per i pozzi di ventilazione di Avrieux e per le gallerie di servizio e accesso di Modane lungo la sezione transfrontaliera della linea ferroviaria AV Torino-Lione.
Il CSS3-EVO è l’ultima evoluzione di un macchinario che ha fatto la storia del calcestruzzo proiettato nel mondo e beneficia della grande esperienza in cantiere maturata da CIFA.
Decisivi per la scelta di adottare questa macchina sono stati vari fattori:
- la sua estrema compattezza durante il trasporto;
- la speciale configurazione del suo braccio traslante che può essere aperto in spazi molto ristretti, ma che una volta dispiegato, con i suoi 16 m di lunghezza, è in grado di operare facilmente in gallerie di notevoli dimensioni;
- l’esclusiva torretta del braccio a doppio asse che consente di seguire il profilo della galleria riducendo il numero di movimenti delle sezioni da parte dell’operatore;
- il posto di guida reversibile a 180° che permette di guidare facilmente in entrambe le direzioni.
Queste caratteristiche consentono l’utilizzo del CSS3-EVO sia nelle caverne sotterranee di dimensioni eccezionali poste alla base dei pozzi e nelle zone scelte per l’assemblaggio delle TBM che scaveranno il tunnel principale, sia negli spazi ridotti dei cunicoli di accesso e collegamento.
Alla filiale CIFA in Francia, Zoomlion CIFA France, è stata affidata l'attività di service e aftersales dalla direzione di cantiere.
Particolarmente ricca è inoltre anche la configurazione richiesta dal cliente per adattarsi alle necessità operative del cantiere: compressore per lo spritzaggio montato a bordo macchina con comandi integrati, sistema di riscaldamento elettrico degli additivi, retrocamera e sistema antincendio ANSUL con attivazione automatica. Cliccare qui per la newsletter e collegarsi a https://www.cifa.com/it/. 22/21.