Il 19/05/20 a Francavilla Marittima, in provincia di Cosenza, si è svolta la cerimonia per la posa della prima pietra del Megalotto 3 della SS 106 Jonica che prevede la realizzazione in nuova sede della tratta della SS 106, che dall’innesto con la SS-534 (Km 365+150), nell’area di Sibari, arriva a Roseto Capo Spulico (Km 400+000), in Calabria.
L’opera da circa 980 milioni di Euro è stata commissionata da ANAS nell’ambito di un investimento complessivo di 1,3 miliardi di Euro. A realizzare i lavori sarà il Consorzio Sjrio, composto da Astaldi (60%) e Salini Impregilo (40%) che insieme costituiscono il Gruppo Webuild, attualmente in corso di consolidamento nell’ambito di Progetto Italia.
L’opera si svilupperà per 38 km e correrà a circa 1 km dal tracciato storico, andando a collegare i litorali ionici della Calabria, della Basilicata e della Puglia, e a costituire anche una cerniera tra il sistema trasportistico dell’Autostrada A3 e la Puglia. Saranno realizzati 4 svincoli: Sibari, Cerchiara di Calabria - Francavilla, Trebisacce e Roseto Capo Spulico; 3 gallerie naturali (Schiavi, Stellitano e Potresino) per 5 km in totale; 11 gallerie artificiali per 6 km; 15 tra ponti e viadotti per complessivi 6 km. I lavori dureranno circa sette anni. Cliccare qui per un video del progetto e it/101 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.stradeanas.it/, https://www.salini-impregilo.com e a https://www.astaldi.com. 21/20.