Mentre i progettisti approfondiscono le proprie conoscenze sulla geografia e sulle infrastrutture, in superficie e in sotterraneo, e sulle comunità lungo il tracciato dell'Ontario Line di Toronto, Metrolinx ha messo a disposizione del pubblico i progetti aggiornati grazie agli input ricevuti dalla popolazione.
Sul sito Metrolinx Engage dell'Ontario Line sono stati al momento pubblicati due dei quattro articoli previsti riguardanti i nuovi tracciati: gli utenti potranno condividere commenti e suggerimenti sulle modifiche apportate.
Tratta Ovest: dal quartiere fieristico a Spadina Avenue
Alla stazione Exhibition GO della Ontario Line i binari saranno in superficie e seguiranno l’attuale tracciato della linea ferroviaria GO Transit. I treni della metropolitana andranno in sotterraneo ad Ovest del ponte di Strachan Avenue, entrando in un tunnel che porta sotto il futuro Ordnance Park, poco più a Nord dello storico sito nazionale di Fort York.
Considerando la geologia sotto la città, questo è il miglior punto possibile in cui le TBM possano iniziare a scavare nel sottosuolo di Toronto. I tunnel del centro attraverseranno terreni sciolti e substrati rocciosi. A Ordnance Park, il tracciato sarà completamente all'interno del substrato roccioso e questo ridurrà i rischi di scavo da parte delle TBM.
Il cantiere di Ordnance Park, una volta completati i lavori di costruzione del tunnel, diventerà parte del nuovo parco previsto per la città di Toronto.
Per ulteriori dettagli cliccare qui (inglese) o qui (francese).
Tratta centrale: da University Avenue a Don River
Il secondo articolo riguarda il progetto rivisto della tratta centrale della Ontario Line, che utilizzerà una caverna sotterranea, realizzata sotto Queen Street durante la costruzione della prima sezione della metropolitana di Yonge Street, ora Linea 1. All’epoca si pensava che sarebbe stata realizzata una linea tramviaria Est-Ovest, subito dopo l'apertura della metropolitana Nord-Sud, avvenuta nel 1954.
Nel corso degli anni sono state effettuate diversi ipotesi su come far passare i tram nel centro di Queen. Nel frattempo parte dello spazio disponibile è stato utilizzato per i cablaggi dei servizi di pubblica utilità e per alcuni sottopassi. Questo significa che la Ontario Line dovrà essere scavata più in profondità nella roccia, al di sotto del PATH (28 km di tunnel pedonali dedicati allo shopping e al divertimento). Gli attuali progetti prevedono tuttavia ancora l’utilizzo delle tratte di tunnel realizzate sotto la stazione Queen della metropolitana TTC (Toronto Transit Commission).
Le stazioni Queen e Osgoode sono attualmente ipotizzate sotto e perpendicolari alla Linea 1 della TTC per consentire ai passeggeri di risparmiare almeno un minuto durante il trasferimento tra le due linee.
Dopo aver attraversato Yonge, la Ontario Line continuerà sotto Queen Street East fino alla nuova stazione Moss Park, vicino all'armeria, all'arena e al parco di George Street, un isolato a ovest di Sherbourne Street. Diminuirà così l’affollamento della linea tramviaria di Queen e la metropolitana sarà più facilmente utilizzabile da parte degli studenti del George Brown College e dei visitatori di Corktown e dello storico Distillery District.
A King e Berkeley, la nuova stazione Corktown servirà la zona in rapido sviluppo demografico e lo storico Distillery District. Il nuovo tracciato è leggermente più ad Est di quello originariamente ipotizzato. Per ulteriori dettagli cliccare qui (inglese) o qui (francese).
Revisione pubblica della Bozza dell’ECR (Environmental Conditions Report)
Cliccare qui per la bozza dell’ECR (Environmental Conditions Report) rilasciata la scorsa settimana e aperta alla revisione pubblica fino al 17/10/2020. L'ECR documenta le informazioni attualmente disponibili riguardanti archeologia, rumori e vibrazioni, monumenti, ambiente e traffico nelle zone lungo il tracciato. Queste informazioni aiuteranno i progettisti a prendere decisioni ragionate nel corso della progettazione della Ontario Line.
Perforazioni di sondaggio
Le perforazioni e le indagini geotecniche proseguono in diversi punti lungo il tracciato dell’Ontario Line, con l'obiettivo di raccogliere maggiori informazioni sulla geologia a supporto della progettazione.
Per aggiornamenti sul progetto collegarsi a https://www.metrolinxengage.com e a https://blog.metrolinx.com/. Cliccare qui e ca/41 per l’archivio di tunnelbuilder. 39/20.