Lo scorso 20 Marzo 2024 la TBM Phyllis è arrivata a Cypress Street, vicino alla futura stazione Arbutus. Phyllis ha così completato lo scavo della sua tratta iniziata dal portale del tunnel presso la futura stazione Great Northern Way-Emily Carr. La TBM Elsie sta proseguendo lo scavo della canna parallela, dopo essere ripartita dalla futura stazione South Granville lo scorso 5 Marzo: dovrebbe completare il suo viaggio in primavera.
Per gli ultimi due breakthrough a Cypress Street, le TBM Phyllis ed Elsie entrano in una camera iperbarica (pressure vessel) installata sulla parete orientale della futura stazione Arbutus, in quanto le macchine sono state progettate per avanzare nei terreni prevalentemente rocciosi lungo il tracciato del prolungamento della Millennium Line, ma vicino ad Arbutus, i terreni diventano più sciolti. Una volta che le TBM avranno abbattuto il diaframma, la camera iperbarica (pressure vessel) sarà rimossa per consentire l'installazione degli anelli finali di rivestimento del tunnel.
.
Il 20 Marzo la TBM Phyllis ha abbattuto l ultimo diaframma nella camera di decompressione/pressure vessel)
Le due TBM, raggiunto Cypress Street, avranno installato complessivamente oltre 4.500 anelli di rivestimento e avranno scavato ognuna 3 km di tunnel. La tratta in sotterraneo del progetto - tunnel e stazioni incluse - è lunga circa 5 km.
Le TBM saranno quindi smontate e i vari pezzi saranno portati in superficie con una gru e caricati sui camion che provvederanno a portarli via.
Cliccare qui e ca/38 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.broadwaysubway.ca/ e a https://www.ghella.com/. 13/24.