Il 12/10/2021 la TBM tl’ughus ha abbattuto l’ultimo diaframma del secondo tunnel (T2) per la centrale idroelettrica Kemano di Rio Tinto nella Columbia Britannica.
Il progetto Kemano T2 prevede il completamento del secondo tunnel che porterà l'acqua alla centrale elettrica di Kemano, garantendo così l'alimentazione a lungo termine della fonderia di alluminio Rio Tinto BC Works a Kitimat.
In oltre 30 mesi la TBM ha scavato 7,6 km terminando così il secondo tunnel, lungo complessivamente 16 km, la cui costruzione era iniziata nel 1990. La TBM, fabbricata da Herrenknecht, è stata battezzata Tl’ughus da Cheslatta Carrier Nation come un leggendario serpente ed è stata decorata con immagini realizzate dagli studenti di Haisla. La TBM pesa 1300 t, è lunga 190 m e ha un diametro di oltre 6 m.
Il tunnel sarà riempito d’acqua a metà dell’anno prossimo con la conclusione del progetto prevista nel secondo semestre del 2022. Cliccare qui per il video del breakthrough e qui per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.riotinto.com. 41/21.