Sono stati aggiudicati 9 contratti per competenze tecniche e ingegneristiche a supporto della Provincia Canadese della Columbia Britannica e del Ministero dei Trasporti durante il passaggio dalla fase di sviluppo a quella di costruzione del nuovo tunnel di Massey sull’Highway 99.
Il nuovo tunnel - non a pedaggio - sostituirà l’attuale George Massey Tunnel e, insieme al nuovo svincolo di Steveston e ai lavori di ammodernamento dell’Highway 99, migliorerà la circolazione tra i comuni di Richmond e Delta, aumentando la sicurezza e l'affidabilità in risposta alle esigenze regionali.
La Provincia della Columbia Britannica ha aggiudicato i seguenti nove contratti per un valore complessivo di 39,07 milioni di Euro (56,7 milioni di Dollari Canadesi):
- Servizi di Ingegneria per il Committente (tunnel immerso): COWI North America Ltd, valore 10,34 milioni di Euro (15 milioni di Dollari Canadesi);
- Servizi di Ingegneria per il Committente (Autostrada e Opere Civili): R.F. Binnie and Associates Ltd, valore 10,34 milioni di Euro (15 milioni di Dollari Canadesi);
- Servizi Archeologici: Golder Associates, valore 1,45 milioni di Euro (2,1 milioni di Dollari Canadesi);
- Servizi ambientali: Golder Associates, valore 10,18 milioni di Euro (14,77 milioni di Dollari Canadesi);
- Monitoraggio Ambientale Indipendente per il progetto di miglioramento del Corridoio: Sartori Environmental Inc, valore 499.676 Euro (725.000 Dollari Canadesi);
- Consulente per la navigazione marittima: TyPlan Consulting, valore 221.919 Euro (322.000 Dollari Canadesi);
- Servizi di comunicazione (progetti: tunnel sull’Highway 99 e svincolo di Steveston): Lucent Quay Consulting Inc, valore 2,89 milioni di Euro (4,19 milioni di Dollari Canadesi);
- Servizi idrotecnici e di idraulica fluviale: Northwest Hydraulic Consultants Ltd, valore 3,03 milioni di Euro (4,40 milioni di Dollari Canadesi);
- Consulente costruzione marittima: RAM Engineering Ltd, valore 139.210 Euro (202.000 Dollari Canadesi).
Il progetto di sostituzione del tunnel dell’Highway 99 consentirà un risparmio di tempo alle auto e agli autobus, in viaggio nella regione oltre a fornire nuove opportunità ai ciclisti e ai pedoni.
La prossima tappa del progetto del tunnel sotto il fiume Fraser è l'avvio del processo di valutazione ambientale, che comprenderà il coinvolgimento continuo dei gruppi autoctoni e delle parti interessate e la preparazione degli appalti. L’apertura del nuovo tunnel - la cui realizzazione ha un costo stimato di circa 2,86 miliardi di Euro (4,15 miliardi di Dollari Canadesi) - è prevista nel 2030.
Nel frattempo sono in corso i lavori di ammodernamento delle infrastrutture di transito e ciclabili lungo l'autostrada 99. La costruzione del nuovo Steveston Interchange dovrebbe iniziare quest'anno.
Transportation Investment Corporation coordina la realizzazione dei principali elementi (tunnel a otto corsie e svincolo di Steveston) del progetto di sostituzione del tunnel della Highway 99 per conto del Ministero dei trasporti e delle infrastrutture e fornirà le procedure di controllo, le pratiche e altre forme di sorveglianza, essenziali per questo complesso progetto.
Cliccare qui per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://news.gov.bc.ca/ e a http://www.masseytunnel.ca/. 06/22.