Il 25/04/2022 si è aperta la prima fase di consultazione pubblica nell’ambito della procedura di valutazione ambientale per il progetto del tunnel del fiume Fraser - a 8 corsie e senza pedaggio - che sostituirà il vecchio tunnel George Massey nella Columbia Britannica. Il tunnel esistente sarà rimosso una volta completato il nuovo tunnel immerso.
Questo primo periodo di consultazione pubblica organizzato dall'Ufficio per la valutazione ambientale va dal 25 Aprile al 9 Giugno 2022. Le persone sono invitate a fornire un feedback su come vogliono essere coinvolte durante il processo di valutazione ambientale e a segnalare gli argomenti di interesse e le proprie opinioni riguardanti la progettazione e la posizione.
I feedback ottenuti durante questa prima consultazione saranno utilizzati per la pianificazione e lo sviluppo del progetto nelle diverse fasi della valutazione ambientale. Man mano che il progetto sarà sviluppato, l'Ufficio per la valutazione ambientale organizzerà ulteriori periodi di consultazione pubblica per ricevere commenti basati su informazioni più dettagliate relative al progetto proposto.
Il progetto del tunnel del fiume Fraser è soggetto a revisione ai sensi dell'Environmental Assessment Act (Legge sulle VIA) della Colombia Britannica e - per poter proseguire verso la realizzazione - deve ottenere un certificato di valutazione ambientale.
Le persone potranno acquisire ulteriori informazioni sul progetto e sulla procedura di valutazione ambientale partecipando ad una delle sessioni a porte aperte previste per il 10 e l'11 Maggio oppure ad una delle sessioni in streaming organizzate il 17 e il 19 Maggio. Il termine ultimo per l’invio di eventuali commenti è il 9 Giugno 2022.
Cliccare qui per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi alla pagina del progetto www.gov.bc.ca/EAOPublicComments per informazioni su come partecipare alle sessioni virtuali di informazione. Per ulteriori informazioni sul progetto collegarsi a https://news.gov.bc.ca/ e a https://www.highway99tunnel.ca/. 17/22.