Infrastructure Ontario (IO) e Metrolinx ai gruppi che sono stati recentemente selezionati per partecipare ai bandi per la costruzione della Ontario Line hanno inviato due Richieste di Proposta (RFP), relative a:
- Lavori di Costruzione delle Stazioni e dei Tunnel per la Sezione Sud dell’Ontario Line (Contratto Sezione Sud )
- Materiale rotabile, Sistemi, Gestione e Manutenzione (Contratto RSSOM).
I gruppi sono stati selezionati in base ai criteri identificati nel processo di RFQ (Richiesta di qualifica) avviato a Giugno 2020 e riguardanti l’esperienza in progettazione, costruzione, gestione e manutenzione oltre la capacità finanziaria di predisporre progetti di queste dimensioni e complessità.
Per il Contratto RSSOM, sono stati selezionati i seguenti 3 gruppi:
Connect 6ix
- Capofila: Plenary Americas, Hitachi Rail STS SpA, Japan Infrastructure Initiative Co. Ltd., Webuild SpA, Transdev Canada
- Progettazione: Hitachi Rail Canada, Webuild/Astaldi Canada Design & Construction, IBI Group Professional Services (Canada) Inc.
- Costruzione: Hitachi Rail Canada, Webuild/Astaldi Canada
- Manutenzione e Ristrutturazione: Hitachi Rail Canada, Transdev Canada
- Gestione: Hitachi Rail Canada, Transdev Canada
- Consulenza Finanziaria: National Bank Financial Inc., Sumitomo Mitsui Banking Corporation
ONConnects
- Capofila: Aecon Concessions, Siemens Project Ventures, Keolis SA
- Progettazione: Siemens Mobility, Hatch Inc.
- Costruzione: Aecon Infrastructure Management, Siemens Mobility
- Manutenzione e Ristrutturazione: Siemens Mobility, Aecon O&M, Keolis Canada
- Gestione: Aecon O&M, Keolis Canada
- Consulenza Finanziaria: Scotia Capital
ONLineLinx
- Capofila: John Laing, Alstom Transport Canada,
- Progettazione: Alstom Transport Canada, Parsons
- Costruzione: Alstom Transport Canada, FCC Construction Canada, Amico Infrastructures, Pomerleau Inc., Mass Electric Canada
- Manutenzione e Ristrutturazione: Alstom Transport Canada, Deutsche Bahn International Operations, SMRT International
- Gestione: Alstom Transport Canada, Deutsche Bahn International Operations, SMRT International
- Consulenza Finanziaria: HSBC Securities (Canada)
Per il Contratto Sezione Sud sono stati selezionati I seguenti 3 gruppi:
Community Transit Link
- Capofila: Aecon Infrastructure Management Inc., Dragados Canada Inc., STRABAG Inc.
- Progettazione: Arup Canada Inc., Hatch Ltd.
- Costruzione: Aecon Infrastructure Management Inc., Dragados Canada Inc., STRABAG Inc.
- Consulenza Finanziaria: ACS Infrastructure Canada Inc., Aecon Concessions, National Bank Financial Inc.
ON-Linx
- Capofila: Webuild S.p.A., Astaldi Canada Enterprises Inc., Amico Infrastructures Inc., Saipem S.p.A.
- Progettazione: IBI Group Professional Services Canada Inc., Arcadis Canada Inc.
- Costruzione: Webuild S.p.A., Astaldi Canada Design & Construction Inc., Amico Infrastructures Inc., Saipem S.p.A.
Ontario Transit Group
- Capofila: Ferrovial Construction Canada Inc., VINCI Construction Grands Projets
- Progettazione: AECOM Canada Ltd., COWI North America Ltd., GHD Limited, SENER Group
- Costruzione:Ferrovial Construction Canada Inc., Janin Atlas Inc.
- Consulenza Finanziaria: HSBC
IO e Metrolinx, dopo che avranno selezionato le proposte che i diversi gruppi selezionati invieranno, prevedono di aggiudicare i contratti nel 2022.
Per la costruzione dell’Ontario Line sono previsti tre contratti di appalto separati di Partenariato Pubblico-Privato (P3): RSSOM, Sezione Sud e Sezione Nord.
La RFQ (Richiesta di qualifica) per il Contratto Sezione Nord, relativo ai Lavori di Costruzione delle Stazioni e dei Tunnel dell’Ontario Line tra la futura stazione Gerrard Street e Carlaw Avenue e l’Ontario Science Center, dovrebbe essere pubblicata nel 2022.
Oltre ai tre principali contratti in PPP, saranno pubblicati appalti tradizionali per una serie di lavori propedeutici per ponti, binari e altre attività lungo il tracciato della Ontario Line.
L'Ontario Line è uno dei quattro progetti di trasporto annunciati dalla Provincia nel 2019 per la grande area metropolitana di Toronto.
Cliccare qui e ca/41 per l’archivio di tunnelbuilder. Per ulteriori informazioni collegarsi a https://www.infrastructureontario.ca e a https://blog.metrolinx.com/. 53/20.