Il 26/05/2023, dopo Elsie, anche Phyllis - la seconda delle due TBM che stanno scavando il tunnel a doppia canna per il progetto Broadway Subway di Vancouver - ha abbattuto il diaframma della futura stazione Broadway-City Hall, segnando un altro traguardo per questo importante progetto.
La TBM, che prende il nome da Phyllis Munday, infermiera e alpinista, fondatrice delle Girl Guides nella Columbia Britannica. Phyllis, era partita a fine Novembre 2022 dalla stazione Great Northern Way-Emily Carr. Ha scavato 1.350 m di tunnel e installato 884 anelli di rivestimento.
Il Progetto di Broadway Subway prolungherà di 5,7 km l'attuale Millennium Line dalla stazione VCC-Clark sino a West Broadway e ad Arbutus Street. Una volta in servizio, il viaggio da VCC-Clark alla stazione di Arbutus durerà 11 minuti, risparmiando al pendolare medio di transito quasi 30 minuti al giorno e alleviando la congestione lungo Broadway.
La nuova stazione Broadway-City Hall, costruita a 20 m di profondità, sarà la più profonda del Progetto di Broadway Subway e i suoi tunnel passeranno sotto la Canada Line.
La stazione - che si estenderà per 210 m sotto due isolati di Broadway tra Alberta e Cambie Street - consentirà ai treni di cambiare direzione, quando necessario. La stazione - progettata tenendo conto dell’incremento di passeggeri in transito generato dai nuovi collegamenti ìn via di costruzione - fungerà da interscambio tra la Canada Line (Nord-Sud) e la Millennium Line (Est-Ovest).
Cliccare qui e ca/38 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://news.gov.bc.ca/ e a https://www.broadwaysubway.ca/. 21/23.