La prima delle due TBM ha abbattuto il diaframma della futura stazione Oak-VGH, raggiungendo un nuovo traguardo per il progetto Broadway Subway di Vancouver.
La TBM, battezzata Phyllis, ha raggiunto la quarta delle sei stazioni sotterranee: da quando è partita dalla stazione Great Northern Way-Emily Carr nell'autunno del 2022, ha scavato oltre 2 km di tunnel e installato circa 1.330 anelli di rivestimento del tunnel in calcestruzzo. La TBM - poco dopo la partenza dalla stazione di Broadway-City Hall - è passata sotto la Canada Line ad una profondità di 22 m. In Laurel Street il tunnel appena completato arriva a 15 m sotto la superficie.
La TBM Phyllis - dopo essere stata sottoposta alla manutenzione programmata - proseguirà verso la futura stazione di South Granville. Elsie, l’altra TBM del progetto, arriverà alla stazione Oak-VGH questo autunno.
Il progetto di Broadway Subway è un prolungamento di 5,7 km della Millennium Line dalla stazione VCC-Clark sino a West Broadway e ad Arbutus Street. Una volta in servizio, il viaggio tra le stazioni VCC-Clark e Arbutus durerà 11 minuti, facendo risparmiare al pendolare medio del trasporto pubblico quasi 30 minuti al giorno.
La futura stazione Oak-VGH, situata all'angolo sud-ovest di Broadway e Laurel Street, offrirà un migliore accesso al Vancouver General Hospital e al resto del distretto medico. Questo cantiere è uno dei tanti dotati di un ponte pedonale sopra la stazione scavata, che mantiene l'accesso alle attività commerciali e ai servizi e consente alle persone di muoversi intorno all’area di costruzione. La realizzazione delle pareti, delle colonne e delle pavimentazioni in tutte e sei le future stazioni della metropolitana è in corso e ha raggiunto diverse fasi di avanzamento.
Cliccare qui per il video dell’arrivo della TBM Phyllis alla stazione Oak-VGH, qui e ca/38 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://news.gov.bc.ca/ e a https://www.broadwaysubway.ca/. 41/23.