I lavori sui tunnel della galleria di base del Brennero sono ormai in piena attività; si lavora su più fronti e lo scorso 18.09.2014 è stato inaugurato ufficialmente lo scavo del nuovo lotto Tulfes-Pfons. Al 16.02.2015, dopo 5 mesi di scavo, sono stati realizzati circa 1035 m di galleria e restano da scavare quasi 8000 m.
Il terreno, molto decoeso, richiede il getto - tramite tecnologia spritz beton - di uno strato di consolidamento di cemento su rete metallica elettrosaldata; il getto viene eseguito sull’intero profilo della galleria per sezioni di avanzamento di circa 2 metri. Cifa, su richiesta della direzione tecnica dell’ATI Strabag/Salini-Impregilo, fornirà al consorzio cinque macchine da Spritz Beton di nuova generazione: tre CST 8.20 e due CSS3. Le prime due CST 8.20 sono già al lavoro.
La nuova CST 8.20 è stata progettata per muoversi con agilità in gallerie di medie e piccole dimensioni (fino a 10 m di altezza). La CST 8.20 monta un braccio di nuova concezione, robusto e versatile, che può essere aperto e posizionato in modalità di guida una volta che la macchina ha raggiunto la posizione di lavoro; il nuovo anello di rotazione orizzontale consente, con un semplice movimento del joystick di comando, di seguire l’intera sezione del tunnel, dalla base fino alla massima altezza.
Il carro della CST 8.20 può muoversi agevolmente su terreni molto disconnessi, grazie alle quattro ruote motrici e a un’efficiente trasmissione idrostatica, alimentata da un potente motore diesel. La cabina, con la sua protezione ROPS-FOPS, garantisce la protezione dell’operatore e ha un posto guida che può essere ruotato di 180° per la massima semplicità di manovra anche nei tunnel più angusti.
Cifa è a fianco delle imprese, non solo con le sue macchine, ma anche con i tecnici del servizio di assistenza del concessionario Hittmayr e con gli specialisti di prodotto di Senago. Per il comunicato stampa cliccare qui e collegarsi a www.cifa.com. 08/15.