Nell’ultimo trimestre 2021 una TBM Crossover XRE di Robbins con 4,6 m di diametro ha abbattuto il diaframma del tunnel lungo 3,3 km del progetto cileno Los Condores Hydroelectric Power Project (HEPP) di Enel.
Una squadra di persone, tra cui tre dell’Assistenza in cantiere di Robbins, ha guidato la TBM durante il suo avanzamento in un geologia composta da tufi, arenarie, breccie e conglomerati con sezioni con venute d’acqua ad alta pressione. La copertura massima lungo il tracciato è stata di 450 m con una resistenza a compressione (UCS – Unconfined Compressive Strength) massima della roccia pari a 60 MPa. L’Assistenza sul Campo di Robbins è stata importante per il successo dello scavo, in quanto ha permesso di apportare continui miglioramenti alla macchina e di riparare eventuali guasti.
Le TBM crossover sono adatte per una geologia andina di tipo sedimentario e vulcanico, con una vasta gamma di resistenze rocciose e condizioni idrogeologiche. L’avanzamento massimo è stato di 605,8 m/mese e 212,8 m/settimana.
La macchina crossover - per l’intera durata dello scavo - è stata dotata di un trasportatore a coclea per carichi gravosi montato centralmente ed è rimasta configurata da Roccia dura, anche se il 75% dello scavo è stato eseguito modalità EPB. Non è stato necessario cambiare la testa di taglio o il trasportatore a coclea
Una volta messo in funzione, l’impianto idroelettrico di Los Condores, situato nella montuosa regione meridionale del Maule, avrà una capacità di 150 MW.
Collegarsi a https://www.robbinstbm.com/. 01/22.