Lo scorso 27 Settembre è uscita dalla linea di produzione di CRCHI la prima TBM EPB fabbricata in Cina e destinata al Sud America.
La TBM - lunga 105 m e con 9,8 m di diametro - scaverà 6,7 km del Lotto 1 riguardante la costruzione di 7,9 km della Linea 7 della metropolitana di Santiago (Cile).
Il progetto prevede il passaggio in sotterraneo per 60 m sotto il fiume Mapocho, il cui letto sarà a soli 10 m sopra la volta del tunnel. Il tunnel attraverserà una geologia diversificata composta da terreni a grana fine, limi, argille, sabbie, ghiaie e formazioni di pomice e di roccia vulcanica (granodiorite).
Considerando le particolari sfide geologiche da affrontare in questo progetto, il team di ricerca e sviluppo di CRCHI ha dotato la TBM di numerose tecnologie indipendenti. La TBM ha inoltre notevoli capacità di manovra in quanto il raggio di sterzata minimo del tracciato è di 250 m.
La linea 7 della metropolitana di Santiago in Cile è un progetto monumentale lungo 26 km, destinato a svilupparsi in un periodo di costruzione di 6 anni. Questa impresa riveste un'importanza significativa per il governo cileno, poiché attraversa sette aree urbane della capitale, e comprende tra l’altro la costruzione di sette stazioni ad isola. La linea, una volta completata, ridurrà del 54% i tempi di percorrenza tra le sue stazioni terminali, fornendo una soluzione di trasporto rapida e conveniente per oltre 1,36 milioni di residenti.
Cliccare qui per il comunicato stampa di CRCHI e qui e cl/28 per l’archivio di tunnelbuilder sulla Linea 7 della metropolitana di Santiago. Collegarsi a https://en.crchi.com/. 43/23.