Il 28 Giugno la TBM Jinghua, di tipo Slurry e fabbricata da CRCHI, ha abbattuto l’ultimo diaframma del tunnel Ovest nell’ambito del progetto di ricostruzione della 6° Circonvallazione Est di Pechino. La TBM Jinghua è la prima macchina scudata di fabbricazione cinese con 16 m di diametro.
La TBM Jinghua, fabbricata da CRCHI (China Railway Construction Heavy Industry Corporation Limited) era uscita il 27 Settembre 2020 dalla catena di montaggio presso la sede centrale di CRCHI a Changsha: la macchina di tipo Slurry ha un diametro di scavo di 16,07 m, pesa 4.300 t, è lunga 150 m ed è la prima del suo genere ad essere mai stata realizzata in Cina.
Il progetto di ricostruzione della 6° circonvallazione Est di Pechino si estende da Sud, a partire dall'autostrada Pechino-Harbin, a Nord, sino a Luyuanbei Street, per un totale di 16 km con un limite di velocità di 80 km/h. La sezione sotterranea del progetto, lunga circa 7,4 km, è scavata con TBM. Le due canne del tunnel - parallele tra loro - sono suddivise in tre strati: lo strato superiore funge da canale di estrazione del fumo, lo strato intermedio ospita una superstrada a tre corsie e lo strato inferiore funge da canale di evacuazione e soccorso. Il tunnel - raggiungendo una copertura massima di 75 m - è il più profondo di Pechino.
La costruzione di questo tunnel con TBM presentava numerose sfide tra cui il diametro molto grande, la notevole lunghezza, la profondità di scavo e una geologia complessa, composta principalmente da terreni sabbiosi, arenarie ricche di acqua e ad alta densità, strati interattivi di limi e terreni coesivi. La macchina è stata dotata di una serie di tecnologie innovative volte a garantire la rapidità e la sicurezza dello scavo di gallerie in queste condizioni.
La TBM Jinghua, a partire dal suo lancio a Maggio 2021, ha avuto prestazioni eccezionali: una velocità massima di avanzamento di 24 m/giorno e di 542 m/mese. Il 25 Settembre 2022 la TBM aveva abbattuto il diaframma del pozzo intermedio con precisione millimetrica.
La ricostruzione della 6° circonvallazione Est di Pechino è un progetto fondamentale nella realizzazione del sub-centro di Pechino. Il progetto, dopo la sua apertura al traffico, promuoverà l'integrazione del distretto di Tongzhou con la zona degli uffici amministrativi del sub-centro, migliorerà in modo significativo i servizi di trasporto di Pechino, promuoverà l'integrazione dei trasporti nella regione di Pechino-Tianjin-Hebei e costituirà un sistema di trasporto completo. Per ulteriori informazioni sul progetto cliccare qui per l'archivio di tunnelbuilder e collegarsi a https://en.crchi.com/. 28/23.