Tra il 2015 e il 2017 avrà inizio la costruzione di 87 km di prolungamento di sette linee di metropolitana a Shenzhen. La Fase III di costruzione della metropolitana di Shenzhen prevede il prolungamento verso est della Shekou Line sino a Liantang, nel distretto di Luohu; il prolungamento verso nord della Longhua Line sino a Guanlan; il prolungamento sino a Qianhai della Huanzhong Line e della Linea 9 ancora in costruzione.
I lavori di costruzione presso il deposito di Qiaocheng East della Linea 9 e il terminal dei treni a Bijiashan sono terminati lo scorso Dicembre 2014. Il deposito di Qiaocheng East si trova all'incrocio di Qiaocheng Road East e Baishi Road, ed è l'unico luogo destinato alla manutenzione dei treni della Linea 9. La Linea 9 della metropolitana collegherà Hongshuwan a Nanshan con Wenjin nel distretto di Luohu, avrà 10 stazioni di collegamento con le altre linee. Lo scavo del tunnel della Linea 9 sarà completato a fine Marzo 2015. La linea entrerà in esercizio a fine 2016.
La costruzione della Linea 10, che collegherà Futian Checkpoint e Pinghu, è iniziata a fine 2014. La linea, lunga 29,9 km e con 25 stazioni di cui otto di interscambio, sarà una linea regionale che attraverserà il distretto di Futian District, la nuova area di Longhua e il distretto di Longgang.
La Linea 11, lunga 51 km, collegherà il distretto centrale di Futian con Songgang nel distretto di Baoan, passando per il distretto di Nanshan e l’aereoporto internazionale di Shenzhen. I treni potranno raggiungere la velocità di 120 km all'ora. Da Futian all’aereoporto ci vorranno circa 50 minuti. La linea avrà 18 stazioni ed entrerà in esercizio a Giugno 2016.
In data 26.01.2015 è stata completata la struttura principale della stazione di Huangmugang, portando a cinque il numero di stazioni ultimate della Linea 7, attualmente in costruzione. La Linea 7, a forma di V, lunga 30 km con 28 stazioni, collegherà Xili a Nanshan con Buxin nel distretto di Luohu ed entrerà in esercizio a fine 2016. Collegarsi a
http://english.sz.gov.cn/. 08/15.