La stagione secca ha favorito l’avanzamento lavori per la costruzione della linea ferroviaria Cina-Laos e, a partire da fine Novembre è stato un susseguirsi di cadute di diaframma. Le società coinvolte nel progetto hanno lavorato duramente a Dicembre per completare diverse gallerie.
A fine Dicembre sulla linea ferroviaria Cina-Laos - progettata per velocità sino a 160 km / h - è stato concluso lo scavo di 50 tunnel. La linea ferroviaria a binario unico tra il confine della Cina e il Laos, sarà lunga oltre 414 km, e comprenderà 76 tunnel per un totale di 198 km. I lavori di costruzione erano iniziati a Dicembre 2016. L'inaugurazione è prevista a Dicembre 2021.
Il 27/12/19 le imprese cinesi PowerChina Sinohydro Bureau 3 Co LTD (Sinohydro 3) e Sinohydro 14 hanno abbattuto il diaframma del tunnel Sencun n.2 (9.384 m), il più lungo della linea Cina-Laos, situato a sud di Luang Prabang, 170 km a Nord della capitale Vientiane (cliccare qui per il video). Il record di avanzamento mensile è stato di 245,8 m. Il tracciato del tunnel Sencun n.2 va dal confine della provincia di Luang Prabang sino a Vientiane sulle montagne tropicali, attraversando una geologia complessa con abbondanti acque di falda che hanno reso difficili i lavori di costruzione e il trasporto. I lavori di costruzione erano iniziati il 15/03/17.
Il 18/12/19 il contractor China Railway Guangzhou Engineering Group (Crec-Gz) ha completato, 74 giorni prima dl previsto, lo scavo del tunnel Muangxay n.1 (3.376 m) con un dislivello di 192 m: si tratta del 49° tunnel per la linea ferroviaria Cina-Laos. La temperatura nel tunnel ha raggiunto anche i 37 gradi creando difficili condizioni di lavoro.
Il 14/12/19 il contractor China Railway Guangzhou Engineering Group (Crec-Gz) ha abbattuto l’ultimo diaframma del tunnel Tingcun n. 1, il 48° tunnel della nuova linea ferroviaria.
Il 07/12/19 China Railway Guangzhou Engineering Group (Crec-Gz) ha completato con successo lo scavo del tunnel Nam Nouan n. 2, la cui costruzione era iniziata a Maggio 2017. La geologia lungo il tracciato del tunnel Nam Nouan n. 2 (2136 m) si è rivelata sfavorevole e le rocce con un grado di alterazione IV e V:quindi altamente o completamente alterate. Basse coperture sino al minimo di 13 m. I lavori sono stati dunque complessi e, in presenza di sezioni problematiche da un punto di vista geologico, si è provvedo ad effettuare carotaggi di sondaggio per un adeguamento dinamico dei metodi di costruzione e supporto.
Il 05/12/19 l’impresa PowerChina Sinohydro Bureau 3 Co Ltd (Sinohydro 3) ha terminato con successo la costruzione del tunnel Sarabatur/Sarabatta n.1, nella Provincia di Luang Prabang, iniziata ad Ottobre 2017. E’ il 44° tunnel completato sulla nuova linea ferroviaria. Il tunnel sarà a binario singolo, tranne in corrispondenza della futura stazione di Salaba, dove sarà a doppio binario. Il tracciato del tunnel attraversa una zona di morfologia alpina ad una quota di 430 m - 760 m e con terreni ad alte fluttuazioni termiche. La geologia attraversata è composta principalmente da ardesia carbonifera con arenarie, marne, ardesie grigie e diaclasi e masse rocciose. I terreni a scarsa stabilità hanno reso l’organizzazione della costruzione.
Il 02/12/19 PowerChina Sinohydro Bureau 3 Co Ltd (Sinohydro 3) ha completato 29 giorni prima del previsto la costruzione del tunnel Puya Village n.3 iniziata il 20/06/18. Il tunnel è lungo 1297 m (pk 195 + 452 - pk 196 + 749) e ha una copertura massima di 186 m che nella sezione pk 196 + 270 - km196 + 300 raggiunge il minimo di 15 m. Il tunnel, classe di rischio II, è ubicato nella provincia di Luang Prabang nel Nord del Laos, geologicamente caratterizzata da una zona di sutura con una morfologia di bassa e media montagna.
Il 30/11/19 China Railway Guangzhou Engineering Group (Crec-Gz) ha completato lo scavo del tunnel Tingcun n. 2, lungo 362 m: il 43° breakthrough sulla linea Cina-Laos. Il tunnel, ubicato nella regione montuosa della Contea di Meng’a, Provincia di Oudomxay, attraversa una geologia complessa con rocce con grado di alterazione V e ha una copertura massima di 49 m.
Il 21/11/19 PowerChina Sinohydro Bureau 3 Co LTD (Sinohydro 3) ha terminato dopo 939 giorni lo scavo del tunnel Dalong n.1 (6.416 m), la cui costruzione era iniziata ad Aprile 2017. Il tunnel ha una classe di rischio II ed è stato progettato per attraversare rocce con grado di alterazione III per 1670 m, IV per 3790 m e V per 956 m.
Il 17/11/19 China Railway No. 8 Engineering Group (CREC-8) ha abbattuto 43 giorni prima del previsto il diaframma del tunnel Houay Han n.1 (1.001 m) nella regione montuosa del Laos settentrionale tra la città di Luang Prabang a Nord e il confine tra Laos e Cina. E’ il 41° breakthrough sulla linea ferroviaria Cina-Laos.
I primi 564 m del tunnel saranno a doppio binario, perché parte di una futura stazione ferroviaria, mentre il resto del tunnel è a binario unico.
Cliccare qui per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a http://english.www.gov.cn/ e a http://www.lcrc.ltd/news.html. 02/20.