A Marzo di quest’anno, con tre mesi di anticipo rispetto al previsto, è stato superato il 50% dello scavo, raggiungendo i 5,03 km (51,7%), del tunnel Toyo/Guillermo Gaviria Echeverri che permetterà di collegare Medellin con il porto di Uraba in sole quattro ore e mezza e sarà il più lungo tunnel stradale dell’America con i suoi 9,73 km. A Luglio 2020 era stato raggiunto il record di avanzamento pari a 305 m/mese, con punte di 9,83 m/giorno.
L’intero progetto comprende, oltre a questo tunnel principale, viadotti, altri brevi tunnel e strade a cielo aperto, che renderanno possibile il collegamento tra le autostrade Mar 1 e Mar 2, oltre allo sviluppo del porto di Urabá . Il progetto consoliderà il collegamento con tutto il Paese, da Sud verso il Centro America. Il completamento della perforazione del tunnel è previsto nel 2022 e del progetto nel 2023.
Per quanto riguarda il secondo tratto di questa strada, tra Santa Fé de Antioquia e Canasgordas, che è di competenza del Governo Nazionale e che richiederà un investimento di 1400 miliardi di Pesos Colombiani, sono stati recentemente aggiudicati da INVIAS i contratti di costruzione per complessivi 800 miliardi di Pesos Colombiani. Seguirà l’appalto per gli impianti E&M da installare all'interno del tunnel.
I lavori di scavo della galleria di emergenza, parallela al tunnel principale e della stessa lunghezza, procedono dai portali situati nei comuni di Canasgordas e Giraldo e hanno raggiunto 5.660 m di avanzamento. Il tunnel e la galleria di emergenza sono collegati da un bypass ogni 400 m. Ad oggi sono stati scavati 8 bypass pedonali e 4 bypass carrabili. Cliccare qui per un video, qui e co/27 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.tunelgge.com/ e a https://antioquia.gov.co. 13/21.